Finalmente cucina romana

Recensione di del 14/02/2015

Fiaschetteria Beltramme

Mi sono recato in questo piccolissimo ristorante la sera di San Valentino insieme alla mia compagna, lo scopo della serata non era una cena romantica, dato che il posto non certo si presta allo scopo, ma per fare una buona cena.

Il locale è piccolo e popolato di tavoli di marmo e non separabili, noi abbiamo condiviso il tavolo con una coppia di americani.

Il servizio curato da tre simpaticissime signore è amichevole e familiare, il menù comprende una buona panoramica della cucina romana, con in più una lavagnetta per i piatti del giorno.

Le nostre scelte sono cadute come primi, su tonarelli cacio e pepe per lei e mezzemaniche broccoli ed alici per me, qualità ottima e pasta espressa, il condimento era abbondantissimo in entrambi i piatti, il gusto casalingo.

Per quanto riguarda i secondi, una scelta classica per la mia compagna, i saltimbocca e per me il baccalà con pomodorini olive e porro croccante, anche per i secondi solo commenti positivi: il baccalà era l'ultima porzione disponibile e come spesso accade abbondantissimo e pieno di condimento, il porro croccante aggiunto sopra in secondo tempo dava un tocco in più al piatto. I saltimbocca teneri e saporiti.

Per terminare non abbiamo potuto trattenerci dal provare, la loro versione del tiramisù con i pistacchi, un bicchierino riempito di cioccolata e crema con qualche biscottino imbevuto nel caffè, dopo la prima cucchiaiata, abbiamo compreso perchè fosse il dessert più richiesto della serata, assolutamente da provare.

La cena è stata accompagnata da due bottiglie di acqua minerale ed un quartino di vino della casa, quest'ultimo senza infamia e senza lode.

In conclusione, abbiamo cenato in un locale d'altri tempi, con cucina genuina e servizio amichevole, la cifra del conto adeguata, considerando che distavamo un paio di centinaia di metri da piazza di Spagna.

Una nota di colore, la coppia di americani che condivideva il tavolo con noi, ha seguito le nostre ordinazioni fino al dessert, e lasciando il ristorante non ha potuto trattenersi dal correre a baciare una della signore titolari.