Con degli amici abbiamo deciso di andare al Testac...

Recensione di del 15/05/2012

Felice a Testaccio

Con degli amici abbiamo deciso di andare al Testaccio a Roma e quale è il ristorante che meglio rappresenta la cucina romana di un certo livello? Da Felice a Testaccio, sicuramente.
La zona è scomoda per il parcheggio ma ne vale la pena. Quando entriamo sembrava che la crisi di cui si parla non esistesse per niente tanto è che abbiamo rischiato di fare la fila. Per fortuna avevamo prenotato. Forse quando il nostro ex presidente del consiglio diceva che tutti i ristoranti erano pieni, doveva riferirsi a quelli di questa zona!
A parte gli scherzi, il locale si presenta rustico ma di classe. Tutti i camerieri sono in divisa ed il luogo è tirato a specchio. In questo ristorante esiste un menu diverso per ogni giorno della settimana con infinite varianti.

Abbiamo scelto di provare della pasta cacio e pepe e della carbonara tanto per rimanere su qualcosa di rappresentativo. Cacio e pepe sono stati serviti con una attenzione particolare facendo la sceneggiata di amalgamare il pecorino davanti a noi usando la forchetta e arrotolandola sulla pasta facendo perno sul cucchiaio. Vuoi che così non siano più buoni! Naturalmente si scherza ma i primi erano proprio eccellenti. Non dubitate.
Di secondo abbiamo chiesto le cose più disparate, dal cosciotto di agnello con patate al forno o involtino al sugo (involtino gigante arrotolato e morbidissimo) con punte di asparagi o salsicce, cotiche e piselli. Non poteva mancare una passata di cicoria ripassata in padella! E perchè no, un assaggino di alici fritte tanto per farsi del male?
Basta, abbiamo mangiato come lupi. Il tutto innaffiato con uno Syrah rosso laziale del Casale del Giglio.
Alla fine caffè per tutti e limoncello.
Salute!