Ho avuto ospite una mia amica californiana, che mi...

Recensione di del 10/02/2010

Felice a Testaccio

Ho avuto ospite una mia amica californiana, che mi ha espresso il desiderio di andare a mangiare a Testaccio. Mi ricordavo di un ristorante in cui se non eri simpatico all'Oste non entravi, e in cui non ero mai riuscita ad andare perchè non potendo prenotare l'unica volta che avevo provato era tutto full. Dopo parecchi anni decido di riprovarci e troviamo posto senza alcun problema per le 22:00 (siamo arrivate lì alle 21:00), nel frattempo ci beviamo un calice di vino in una vicina enoteca.
Il ristorante è molto carino, completamente ristrutturato, con due salette con i mattoni a vista e il soffitto con le travi, i tavoli comodi e l'ambiente ben illuminato. Penso che ora la gestione sia in carico ai figli dell'Oste.
I camerieri sono molto gentili e subito ci portano da bere e il cestino del pane (casareccio e squisito).
Poi ci viene letto il menu (in genere preferisco poter decidere leggendone uno su carta), la particolarità del posto è che ogni giorno della settimana hai dei piatti diversi della cucina romanesca: il martedì e il venerdì pesce (come da tradizione), il giovedì gnocchi, ecc.
Scegliamo uno spaghetto alla Felice, sugo di pomodoro fresco, ricotta, origano e timo (buonissimo solo alla vista!), e un tonnarello cacio e pepe specialità del posto. Per secondo un saltimbocca alla romana, saporito al punto giusto
e uno stracotto di manzo con una salsa squisita. Per dolce un tiramisù al bicchiere (come piace a me: tanta crema e poco biscotto) e una classica crostata ricotta e visciole. Abbiamo pasteggiato con una profumata Falanghina.
Conclusa la cena con un caffè di orzo. La mia amica è rimasta veramente contenta per l'ottima cucina del ristorante a Testaccio!