Trattoria di pesce ai Parioli. Locale storico, è a...

Recensione di del 14/01/2009

Fauro

Trattoria di pesce ai Parioli. Locale storico, è aperto dal 1937, e un po' "francese" nell'arredamento e nel servizio. Nel senso che si sta abbastanza stretti e il servizio è abbsatnza alterno.
In ogni caso partiamo dall'inizio e dall'impossibilità di trovare parcheggio causa anche la vicinanza del teatro Parioli il cui pubblico occupa tutti i pochi posti disponibili. Il ristorante è convenzionato con un garage ma, causa spettacolo a teatro è appunto tutto esaurito.
Siamo in tre e quindi riusciamo ad avere due tavolini da due e quindi di poter usufruire di un posto vuoto grazie al quale riuscire a far trovare posto alle bottiglie dell'acqua e del vino, al pane, ecc. In ogni caso si è però molto appiccicati anche con i tavoli limitrofi e questo è purtroppo abbastanza fastidioso. Purtroppo perchè le proposte della cucina, non numerosissime, sono tutte accattivanti.

Cominciamo con un carpacco di polipo tiepido alle erbe aromatiche, buono, non banale.

Come primo optiamo tutti e tre per i tonnarelli con alici fresche, davvero squisiti e soprattutto digeribilissimi: non sempre facile quando scendono in campo le alici.

Per il secondo ci lasciamo consigliare dallo chef e ci affidiamo ad una spigola al sale dichiarata per tre ma almeno per cinque. Si sa che anche la spigola più è grande e più è buona e la cottura al sale le rende giustizia. Per contorno un po' di verdurien "romane" scottate alla griglia.

Chiudiamo con tre mille foglie tradizionali. Dolce fresco, fatto in casa, buono.
Dalla cantina molta minerale e un Cervaro della Sala in carta a 50 € unica eccellenza all'interno di una lista non particolarmente accattivante.
Il conto finale di 170 € mi sembra normale. Considerato il Cervaro, i Parioli e la qualità del cibo che non è mai parsa in discussione. Unico neo: se ci si potesse sedere più comodamente verrebbe voglia di tornarci per provare alte specialità che non mancano di incuriosire.