Dopo un'estenuante visita ai musei vaticani ci sia...

Recensione di del 28/11/2009

Dino e Tony

Dopo un'estenuante visita ai musei vaticani ci siamo rifugiati da Dino e Toni per rifocillarci e riposare le gambe, ormai distrutte dopo tre giorni di continua marcia. L'atmosfera è decisamente informale, con i tavoli tutti attaccati fra loro e le tovaglie non propriamente candide. Ci accoglie Dino, che subito ci propone il suo antipasto ed i primi (amatriciana, gricia e crepes ricotta e spinaci).

Ordiniamo un solo antipasto, ci portano mezza pizza, della focaccia con ricotta e spinaci, prosciutto crudo, salame, una crocchetta di patate, un'oliva ascolana e crema fritta. Tutto molto buono, la pizza sottile e croccante, i fritti caldi e asciutti.

Abbiamo poi ordinato un'amatriciana e crêpe spinaci e ricotta. Dino, con la sua voce baritonale, li ha direttamente ordinati alla cucina urlando dalla sala, fra un "Forza Roma" e un "Totti è er mejo". Io ci sono rimasta un po' male quando ho visto arrivare i rigatoni anzichè i bucatini, ma nel complesso i primi ci hanno soddisfatto. Sicuramente non possono essere definiti leggeri.

Abbiamo poi ordinato un piatto di puntarelle acciughe e aglio, vera scoperta di questa vacanza romana ed una granita al caffè. Il tutto accompagnato da un litro di acqua e mezzo bianco della casa piuttosto scarso. Il clou del pranzo è stato quando due ragazzi americani, che avevano ordinato la frittura di pesce (dall'aspetto ottimo), hanno chiesto a Dino il ketchup. La sua risposta è stata: "Nooo! Per favore!" e non gliel'ha portato. Saremmo rimasti ore, ma dovevamo rimetterci in strada per tornare a casa. Alla fine abbiamo speso 38 euro, non economico considerando quello che abbiamo ordinato ed il tipo di locale. Ma ne vale la pena, il tempo trascorso da Dino e Toni è sicuramente ben speso!