Il conto non fa male: 14 euro a testa, cifra da ti...

Recensione di del 15/06/2005

Da Franco ar Vicoletto

14 € Prezzo
4 Cucina
7 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 14 €

Recensione

Il conto non fa male: 14 euro a testa, cifra da tipica osteria romana di quartiere (ne sopravvivono poche oramai). Ma bisogna sapersi accontentare…

Il posto in sé non dice nulla. È inserito in una viuzza all’interno di uno dei più interessanti quartieri fuori mura della capitale, quello di San Lorenzo. Tavolini all’aperto in una fresca serata pre-estiva, poco dopo un temporalone. L’aria è frizzante, l’atmosfera e la compagnia piacevoli. Data l’ora tarda (22.30 inoltrate) ci accontentiamo del primo locale che capita e sediamo senza indugi.

“Piccolo Molise”… Uno si aspetta ricette di terra e carni ovine, invece è tutto pesce. Tra l’altro in carta domina l’asterisco che sta a significare “pesce congelato”. Mi sa che siamo capitati male, ma oramai…

Scelta obbligata tra i cibi freschi: sautè di cozze e vongole, quindi spaghetti ai frutti di mare. Due piatti assolutamente insulsi: la qualità dei molluschi non c’è, lo spaghetto è stracotto e domina il gusto dell’aglio, gettato in quantità industriali per coprire il bassissimo livello della materia prima. Ad accompagnare il tutto un vinello bianco fresco che segue la regola del mollusco…

Evitiamo il dolce per non incappare nel solito tartufo industriale e restiamo a chiacchierare svuotando la caraffa di vino. La serata passa via bene e il ricordo del cibo, per fortuna, è relegato in secondo piano.

Arriva il conto e offro ben volentieri alla mia amica di vecchia data questa cena: 28 euro in due. Ma se volete mangiare bene, questo non è l’indirizzo giusto.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.