Un locale da consigliare

Recensione di del 05/03/2014

Da Danilo

Scelgo di provare la cucina di Danilo grazie alle recensioni lette su ilmangione.it.
Fortunatamente prenoto altrimenti avrei fatto fatica a trovare un tavolo libero, anche se ceno da solo (sono a Roma per lavoro).
Il locale si presenta come un ambiente caldo, accogliente. La sala superiore, molto piccola, è completamente occupata e vengo fatto accomodare al piano inferiore in quella che, originariamente doveva essere la cantina.
Le pareti finite con mattoni a vista e tinte pastello sono ricoperte di foto che ritraggono Danilo in compagnia di persone famose dello spettacolo e dello sport (chi più e chi meno). Tavola apparecchiata con tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi, posateria e bicchieri nella norma.
Alle pareti spicca un enorme disegno del grande Albertone nella famosa scena del film Un americano a Roma.

Sono indeciso sul primo piatto: carbonara (per cui è famoso il locale) o cacio & pepe? Lo chiedo al cameriere che, appena sa che è la mia prima volta da loro, mi risponde: carbonara, non c'è dubbio!
Quindi ordino: carbonara, straccetti ai porcini con cicoria ripassata e un bicchiere di Syrah decisamente abbondante e corposo!
La carbonara viene servita arrotolata col forchettone, ed è veramente all'altezza della sua fama: al dente, cremosa, con un guanciale croccante al punto giusto, impiattata molto bene, da 9 (ho fatto la scarpetta...).
Gli straccetti ai porcini hanno abbassato la media, pur mantenendo un buon livello: li ho trovati nella norma, li avrei cambiati volentieri per un assaggio di cacio & pepe.
Per dessert, il simpatico cameriere mi convince (senza faticare molto, in verità) a provare i profiterol cotti in forno a legna alla crema ricoperti di cioccolato fondente che rialzano decisamente il punteggio finale!
Mentre aspetto il taxi, chiamato gentilmente da Danilo, leggo una classifica stilata dal Gambero Rosso (non viene indicata la data) delle dieici migliori carbonare di Roma, dove il ristorante Da Danilo occupa la decima posizione, risultato di tutto rispetto in una città che ha fatto di questo piatto un must.
In definitiva un locale che consiglio sicuramente.