Prezzo per persona bevande incluse: 18 €
Recensione
Sono a Roma di passaggio per una serata con Davide; i miei amici Massimo e Roberta ci propongono di vederci davanti a questo localino, che avevano già avuto modo di provare e di cui ci anticipano che i punti forti sono la ampia gamma di vini offerti e i patè. Il locale non accetta prenotazione, è un sabato sera e anche se si riesce ad ottenere sul posto un numero buono, il 7, in lista di attesa, si attendono sui venticinque minuti prima di potersi accomodare in un tavolino da quattro all’interno. Entrando notiamo le scaffalature ripiene di bottiglie e le terrine in terracotta dove sono serviti alcuni piatti.
Il menu sono due paginette plasticate con una scelta di sei piatti o più per ciascuna sezione fra antipasti, primi, secondi, verdure, formaggi, salumi, patè, dolci, ecc. Dato che siamo già in piena estate, nessuno di noi ordinerà salumi/formaggi/patè.
Ci viene portata una lista per i vini al bicchiere, non quella delle bottiglie, immaginiamo che sia troppo corposa, con non più di trenta scelte, e ordiniamo bicchieri di Syrah (la mia scelta, ho giudicato il vino ottimo, con un profumo molto intenso) e di Sauvignon del Collio.
La cena è stata la seguente.
Come primo piatto.
Una caprese: onesta.
Due strozzapreti alla siciliana: condimento di pomodoro, melanzana, basilico e ricotta salata. Il mio piatto, una delizia, mi faceva tristezza farlo assaggiare e anche se a tre quarti ero già sazia, non ho lasciato neanche una traccia del sugo!
Una porzione di verdure ripiene: tre abbondanti verdure ripiene, giudicate ottime da Massimo.
Come secondo piatto.
Tre involtini in foglia di vite: molto saporiti, la foglia ben croccante, il ripieno insaporito con uva passa e pinoli, solo forse, un ripieno un po' secco. Sono piaciuti a tutti.
Un piatto di polpettine al vino con purè: gustose ma non eccezionali. Un po’ come quelle che chiunque si potrebbe fare a casa.
Non tutti sono riusciti a finire gli involtini, anche se con rammarico. Quindi nessuno poi ha preso il dolce.
Il servizio è stato cortese.
Ho trovato il posto piacevole, caratteristico e con prezzi onesti. Ci tornerei volentieri, a parte le votazioni e il giudizio "quantitativo" che ho dato (intorno al 7).
Totale: 71,8 euro in quattro, compresi due caffè e una bottiglia di acqua.
Altre recensioni per "Cul de Sac"

Arriviamo al termine della prima lunga giornata di cultura e svago a Roma di que...

Nel nostro primo giorno a Roma veniamo in contatto con un nostro amico d'annata ...

Questa piccola enoteca si trova in posizione centralissima tra Piazza Navona e C...

Era da tempo che puntavo il locale e finalmente, a pranzo, sono riuscito a placa...

Nuova breve recensione di questo locale storico, per una descrizione più dettagl...

Enoteca di grande fascino data la posizione sulla piazza e la particolarità dell...

Il Cul de Sac è uno dei locali che preferisco per una cenetta romantica ma infor...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.