Sono tornato da Checco per una cena in dolce compa...

Recensione di del 29/06/2005

Checco dello Scapicollo

Sono tornato da Checco per una cena in dolce compagnia per rivalutare il servizio e la cucina che mi erano sembrati rispettivamente poco accurati l'uno e tradizionale la seconda.

Siamo arrivati al ristorante senza prenotare ma ieri era festa e Roma e quasi tutti avevano fatto gita al mare o altro e troviamo il ristorante praticamente vuoto. Ottimo, quello che volevo per valutare il servizio!

Ci fanno accomodare all'aperto sotto un grande albero (le foglie cadevano su una rete opportunamente posizionata sotto i rami) e ci portano subito dell'acqua fresca. Ordiniamo.
Io prendo un antipasto crudo di mare, composto da scampi, mazzancolle, ostriche e un carpaccio di sogliola (ottimo) mentre la signora opta per il primo, mezziromani all’amatriciana (buoni ma un po’ salati).
Di secondo io prendo il mezzo pollo alla checco, fatto prima alla griglia e poi passato al forno con i pomodorini a fare da crosta e condimento, buono e un po’ piccante. Lei prende un filetto ai ferri con il pepe verde, servito su una crosta di pane, buono anche se per me il condimento era pesante (troppa panna). Come dessert due sorbetti (mela verde e mandarino), a mio parere erano più succhi che sorbetti in quanto il ghiaccio era quasi sciolto e il composto troppo liquido.

Come bevande una bottiglia d'acqua, un grave del Friuli per il mio antipasto (0.375) e un Nero d'Avola per il resto.

Il servizio è stato più veloce e preciso dell'altra volta, anche se ci è toccato un cameriere che non aveva molta competenza nei vini ma si è dimostrato molto disponibile, portandomi 3 bottiglie di nero d'Avola da visionare fra cui scegliere.

Prezzi:
Misto mare: 18€
Primo: 8€
Secondi: 15€ (filetto) - 8€ (pollo)
Vino: 14€ Nero d'Avola (non ricordo il grave)
Sorbetto credo 4€ l'uno + acqua e coperto

Totale 77€ (38.75 a testa)