Ebbene sì, dopo un paio di anni di assenza, nulla ...

Recensione di del 05/04/2012

Antica Trattoria da Carlone

Ebbene sì, dopo un paio di anni di assenza, nulla è cambiato in questa splendida trattoria romanesca verace.
Breve passeggiata in quei vicoletti dove solo a piedi o, come me, con uno scooter, si può circolare. Devo confessare che ero indeciso quando, fermandomi, ho riconosciuto l’insegna di Carlone. Indeciso ed affamato...che volere di più? Sua Maestà la "Carbonara", certamente.
Con la splendida giornata attuale, trovare un tavolino libero all’esterno è il massimo! Servizio famigliare ma professionale comunque.
Carta dei vini che sembra migliorata rispetto a quella precedente.

Attendo con ansia l’arrivo della mia pasta, in attesa sorseggio un discreto rosso della casa.
E finalmente arriva Lei: profumata, gialla come vuole la tradizione, fumante; mezze maniche belle al dente, tanto guanciale croccante (forse un po’ più croccante...), una cremina perfettamente bilanciata nei tre ingredienti fondamentali (uovo, pepe e pecorino), insomma: un'opera d'arte.
Di secondo ordino un altro must: trippa alla romana che ricordavo ottima nella visita precedente, ma non così buona. Cottura perfetta, non troppo dura ma nemmeno stracotta, un sugo denso che svela la lunga cottura, un profumo intenso di pecorino appena grattugiato e che la imbianca come neve sul cocuzzolo della montagna...un'apoteosi, credetemi.
Con il buon pane scrocchiarello che mi avevano portato, la tentazione di fare una sontuosa scarpetta....ma, ahimè, mi son dovuto arrendere: troppo pieno.
Il che ha fatto infastidire il cameriere: possibile non fare la scarpetta e lasciare tutto quel sughetto? Mortificato, ho dovuto ammettere la sconfitta.
Non ho più la voracità di un tempo, a breve starò a minestrine...

Ma nel frattempo vi consiglio caldamente questa supertrattoria: ad oggi, a mio modestissimo parere, la Number One a Trastevere!