Molto gusto, forse troppo

Recensione di del 27/12/2014

Al Brigante Crocco

In una serata da lupi arriviamo per primi.

Adiamo indirizzati da amici e per il nome che il ristorante si sta rapidamente facendo, complici anche alcune segnalazioni fatte da personaggi noti su stazioni radio a livello nazionale.

L'ingresso del locale non colpisce particolarmente, con tavoli di legno ed un arredo tutto sommato senza elementi di spicco.

Prendiamo un antipasto misto, buono, un tris di primi, buoni, soprattutto gli strascicati, orecchiette con cime di rapa, apprezzate, pasta al ragù, davvero fin troppo saporita. Tutte le porzioni sono molto generose.

Per secondo un merluzzo con peperoni, il piatto meno riuscito della cena, che risulta essere un po' acquoso e privo di tono.

La tagliata alla menta è buona anche se un paio di pezzi sono parecchio nervosi e non mangiabili. Il formaggio alla piastra, è gustoso e tanto abbondante che non riusciamo a finire.

Per contorno chiedo un doppio contorno di peperoni cruschi che sono proprio gustosissimi .

Alla fine ho apprezzato la sostanza di una cucina schietta e diretta, le porzioni ricche ed il prezzo ragionevole. Tuttavia mi pare che a volte il cuoco abbia un minimo la tendenza a fasi prendere la mano, lasciando troppo spazio all'irruenza dei sapori.

Mi sono fatto quindi l'idea di un locale adatto a chi non va molto per il sottile ed apprezza la sapidità e l'abbondanza, più che gli accostamenti e la particolarità. In due parole una vera trattoria.