Situato nel piccolo borgo di Nazzano, in cima alla...

Recensione di del 18/10/2009

La Cantina di Nazzano

Situato nel piccolo borgo di Nazzano, in cima alla collina che sovrasta Rivanazzano e Salice Terme, questo ristorante si presenta come una villetta con annessa veranda che offre un suggestivo panorama sulla pianura padana. Accolti dal simpatico e affabile proprietario apprezziamo il caldo e accogliente locale che si presenta come una vera e propria cantina, viste le numerose etichette di grandi vini che ci circondano, insieme a molti pezzi di antiquariato rustico.

Inizialmente ci viene proposto un tris di antipasti: assaggio di salumi vari, carpaccio di manzo e carpaccio di tonno. Io opto per il primo dei tre e scopro una coppa piacentina davvero squisita, ottimo lardo e salame di Varzi che lascia un po' a desiderare vista la stagionatura non proprio adeguata.

I primi prevedono: tortelli di zucca al burro e salvia (buoni, anche se non vado matto per la zucca) e risotto alle ortiche e taleggio, davvero squisito, ottima mantecatura e cottura ottimale.

Come secondo viene proposto: filetto alla griglia, scamorza e tagliata con verdure alla piastra. Scelgiamo quest'ultima opzione e ci viene servita ancora fumante su una piastra rovente che permette di scegliere il punto di cottura preferito. La tagliata si rivela tenera e gustosa.
Il tutto è accompagnato da un ottimo Bonarda della Cantina Monsupello, che ben si è sposato con i piatti scelti: da elogiare la competenza enologica del proprietario.
I dolci variano dalla meringa con ciocccolato caldo, tiramisù e il classico sorbetto.
Un locale da consigliare.