Se si è amanti della "sostanza" (e se si trova pos...

Recensione di del 28/01/2012

La Lanterna

Se si è amanti della "sostanza" (e se si trova posto a sedere) si può provare questo ristorantino. Come hanno già scritto altri Mangioni, da fuori non gli daresti "due lire", dentro è sicuramente essenziale: saletta piccola, bianca, senza troppi fronzoli.
Ci accomodiamo in un tavolo non comodissimo poiché i tavoli sono tutti ravvicinati (sentirò i discorsi dei vicini per tutta la cena).

Volevamo indirizzarci su un primo ed un secondo, ma la cameriera (molto seria) ci consiglia la serie di antipastini e ci facciamo convincere senza insistere.
La scelta è azzeccata perchè si dimostrerà la portata migliore della cena: gamberi con carciofi, alici marinate, insalata di polpo, carpaccio di tonno, frittatine di gianchetti. Tutte le portate abbondanti e ben cucinate.
Essendo in tre, decidiamo di prendere due primi.
Spaghetti con frutti di mare e gnocchetti con sugo di pesce. Questi ultimi si riveleranno deliziosi mentre gli spaghi abbondanti ma niente di che.
Anche con i secondi effettuiamo la scelta di prendere due porzioni differenti per tre persone.
Grigliata di pesce e pesce spada ai ferri (enorme).
Ci concediamo anche un dolce.
Affogato al caffè e torta di mele fatta in casa.

Beviamo un buon Pigato della zona e mezzo litro di sfuso della casa, tanto per finire il secondo.

La mangiata è stata "totale", abbiamo assaggiato tutto spendendo meno di 40 euro; il servizio è pragmatico, ma se si ha fame di buon pesce è consigliato vivamente.