Il locale è uno di quelli che se da fuori non gli ...

Recensione di del 24/08/2010

La Lanterna

40 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 40 €

Recensione

Il locale è uno di quelli che se da fuori non gli dai una lira e se non fosse per il continuo via vai di gente a pranzo e cena non ti viene da pensare che sia un ristorante. Dentro è piuttosto semplice ma gradevole, curato e tutto sommato armonioso. Colpisce l'altezza dall'ambiente, eredità dell'architettura di altri tempi.

E' un martedì sera, prima non c'era posto (ho prenotato il giovedì precedente!), siamo io mia moglie e mia figlia di 4 anni. Ci sediamo e subito ci si fa incontro una cameriera.

Accetto il suggerimento degli antipasti e ordiniamo le bevande: acqua e 1/2 litro di vino bianco in caraffa. "Bianco frizzantino piemontese" la descrizione. Piemontese, come i proprietari del locale...Cortese dell'Alto Monferrato direi ma dato che nessuno si sbilancia evito commenti. Buono, senza nessun sentore di bisolfito (mai scontato in un vino a caraffa!) e di grado alcolico piacevolmente contenuto si presenta come un compagno di viaggio sincero.

Iniziano gli antipasti sui quali non mi dilungo perchè già descritti nelle precedenti recensioni. Desidero comunque sottolineare la qualità della materia prima.

Dopodichè come primo la scelta ricade su "Spaghetti ai frutti di mare" mentre mia figlia chiede golosamente di poter avere il primo più buono che c'è: la pasta in bianco!
Arrivano i piatti e per noi c'è un vassoio con circa 3 hg di pasta con una quantità almeno pari in volume tra vongole, code di gamberi, polipetti, scampi...una delizia! Chiedo alla cameriera se siamo stati particolarmente fortunati e lei mi dice di no, che quello è lo standard.

Per il secondo, scegliamo 1 porzione di rana pescatrice alla livornese che divideremo tra me e mia moglie: arrivano 4 tranci di pesce, dolce e sodo.
Per la piccola chiediamo, se possibile, un piattino di gamberetti già sgusciati con olio e sale e mi dicono che non c'è problema.

Chiudiamo con 2 sorbetti al limone e il conto.

Ricapitolando: 2 antipasti (sette portate ciascuno), 3 primi (di cui 1 pasta in bianco), 1 secondo, 1 secondo per la bimba contato come un contorno,2 dolci, 2 bottiglie d'acqua, 1/2 litro di vino, 3 coperti...morale: 92 euro. Se epuriamo il coperto e la consumazione della bimba andiamo ad 80 euro che significano 40 euro a testa. Direi assolutamente adeguato.

Il suggerimento che do, oltre che prenotare con largo anticipo è quello di soprassedere agli antipasti, buoni ma non imperdibili, per concentrarsi sui primi e sui secondi: è raro (soprattutto in Liguria!) trovare piatti della tradizione mediterranea curati con tanta passione.
Tornerò volentieri.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.