Ho prenotato per telefono un tavolo per sette pers...

Recensione di del 03/07/2010

La Lanterna

Ho prenotato per telefono un tavolo per sette persone (tre dei quali ragazzi). Da evidenziare che il sabato è stato di ripiego perché le domeniche sono tutte già prenotate per il pranzo addirittura sino al mese di settembre.

Arriviamo puntuali e veniamo fatti accomodare con cortesia da una gentile signora all'interno del locale. In questo ristorante ero già stato circa tre anni fa e rileggendo le recensioni precedenti era come fossi venuto il giorno prima. L'entrata semplice direttamente sulla strada, una sala con pochi tavoli forse per un massimo di cinquana persone. Comunque è un ambiente piacevole senza tanti fronzoli ma pulito ed ordinato. La lista con il menu non c'è, però viene tutto dettagliatamente presentato a voce da due cortesi signore molto disponibili che servono con puntualità ed efficienza.

Iniziamo con gli antipasti: carpaccio di pesce spada, frittelle di bianchetti, carpaccio di polpo, insalata di mare, alici marinate, cocktail di gamberetti in salsa rosa (serviti in conchiglia). Vassoi abbondanti, ma oltre alla quantità devo sottolineare la qualità dei piatti serviti. Tra tutti comunque meritano una lode i due carpacci (di pesce spada e di polpo).
E' il momento dei primi. Siccome le scelte cadono tre su risotto alla marinara e quattro su gnocchetti di pesce, ci vengono portati due bei vassoi con tanta abbondanza da "costringerci" a mangiare tutti sia il riso che gli gnocchetti.
Il pensiero di ordinare i secondi mi è molto lontano, sono sazio e nello stesso tempo però sono "leggero". Siccome i ragazzi ordinano un fritto di mare per loro tre ed arriva un enorme vassoio con un misto di gamberetti, totani, calamari e altro, per aiutarli portano piatti e posate anche per noi.
Avevamo iniziato con una bottiglia di Vermentino per poi proseguire con una di Pigato oltre naturalmente all'acqua sia naturale che frizzante.
Siamo passati quindi ai dolci, sei sorbetti ed un gelato, quindi caffè e limoncello offerto dalla casa.

Pranzo per un totale di 280 € (40 € a testa).
Concludendo è un locale molto valido, piatti cucinati in modo molto semplice e leggero che esaltano i sapori del mare.