Finalmente trovo posto alla domenica a pranzo in q...

Recensione di del 05/07/2008

Trattoria Via Vai

Finalmente trovo posto alla domenica a pranzo in questa trattoria di campagna dove solitamente non riesco mai a trovare un tavolo (complice la giornata calda ed il periodo che, come confermato dal proprietario,spinge la clientela al lago o in montagna).
Ci accoglie sorridente una ragazza e ci chiede se vogliamo mangiare sotto il portico od all'interno con aria condizionata.
Optiamo per il portico che si trova nel cortile interno e sa molto di "campagna": tovagile bianche, fiori sui tavoli e appesi alle travi.

Scegliamo una terrina di melanzane e peperoni e delle sarde ripiene e fritte, piatti di estrema piacevolezza.

Mia moglie ordina a seguire una crema di zucchine con calamari saltati all'arancia ed io una sella di coniglio disossata e farcita con peperoni capperi e acciughe. Ancora una volta il cuoco non delude le aspettative (il coniglio proviene da allevamento biologico e si sente!)

Chiudiamo con un fantastico sorbetto al mandarino e con delle pesche caramellate e servite con gelato al cioccolato fondente e amaretti scuri che mi dicono siano quelli usati nel ripieno dei famosi tortelli cremaschi. Abbiamo bevuto un Lugana di Cà dei Frati,acqua e caffè.

2 antipasti 20,00 euro
1 primo 10,00 euro
1 secondo 14,00 euro
2 dolci 10,00 euro
vino 14,00 euro
acqua 1,00
2 caffè 2,00 euro
2 coperti 3,00 euro

Totale 74,00 euro spesi benissimo!
Ci torneremo ancora visto che mi hanno detto che in autunno la cucina propone fegato grasso d'oca, risotti, zuppe, brasati... Ho dato un occhiata al sito internet della trattoria ed ho visto che le iniziative enogastronomiche proposte durante l'anno sono davvero molte!