Bello e buono!

Recensione di del 10/03/2014

Il Porticciolo

Non lontano dal mare, nel centro storico di Menarola, c’è il ristorante “Il porticciolo”, ha un interno moderno, dove predomina il bianco, numerosi specchi e l’arredamento moderno.

Noi ci accomodiamo nella zona esterna che, essendo ancora in marzo, è completamente chiusa con grandi vetrate che si affacciano sulla strada. L’arredamento è semplice, ma di gusto: tavoli e sedie dalle linee semplici in legno chiaro, apparecchiati con tovaglie blu intenso, coprimacchia e tovaglioli bianchi. Molto piacevole il vaso con rose fresche. Calici per il vino e bicchieri blu, cestino del pane con fette di pane bianco e integrale in tavola.

Il personale è molto gentile e conosce bene i piatti in menù.

Noi ordiniamo pasta al pomodoro per la bambina, ben preparata, con parmigiano servito a parte.

Io assaggio i testaroli al pesto, ottimi! Ben conditi con il pesto, serviti, come le altre portate, su piatti logati con il nome del ristorante.

I testaroli rappresentano la tipica ricetta "povera" dei contadini, perchè sono un piatto molto semplice a base di farina, acqua e basilico.

Mio marito ordina trofie al pesto, pasta fatta a mano, davvero buona e pesto ben fatto.

Proseguiamo con un piatto di formaggi misti, davvero ben presentato e gustoso. Bruschetta alla mozzarella, grana, formaggio aromatizzato al vino, fontina, caprino. Serviti su un letto di cruditè di zucchine e noci. Tutto davvero squisito!

Come dessert torta della nonna servita con frutta, panna e un bicchierino di cioccolata. Tutto bello da vedere e ottimo da mangiare!

Da bere solo acqua naturale microfiltrata in bottiglia personalizzata. Limoncello offerto a mio marito al momento del conto.

Ristorante piacevole e buona cucina. Sicuramente merita una visita.

Il ristorante si trova a Menarola e non a Riomaggiore come indica la scheda.