Qui a Manarola è veramente difficile scegliere dov...

Recensione di del 18/09/2011

Il Porticciolo

Qui a Manarola è veramente difficile scegliere dove mangiare data la quantità di ristoranti ma se si è consigliati da amici locali allora non si può sbagliare, qui siamo nel posto giusto.
Arriviamo verso l'una in venti persone circa con i nostri chiassosi bambini ma veniamo accolti col sorriso dai simpatici gestori, e questo è già un bell'inizio in terra Ligure, ci accomodiamo e ordiniamo un po' di pizze per i bambini affamatissimi dopo il viaggio sotto l'acqua da Genova; l'unica cosa per adesso positiva della giornata è che abbiamo trovato il parcheggio.
Appena arrivano la pizze e sistemati i bambini (che poi si rifaranno con continui assaggi di quello che viene portato in tavola) subito sul tavolo acqua e vino (Pigato Cinque Terre bello fresco e rigorosamente in bottiglia e DOC) e comincia il giro degli antipasti che qui è particolarmente sostanzioso.
Cozze e totani ripieni (da urlo); polpo e patate (piccantini); polpo croccante; carpaccio di pesce spada affumicato; pesce spada marinato; peperoni con aggiughe; acciughette fritte; secondo giro di cozze ripiene (su nostra richiesta) ed altri che non ricordo più...

Dopo una pausa per fare pascolare un pò i bambini al di fuori del locale comincia il secondo round con risotto ai frutti di mare in bianco con totani, gamberoni, cozze, vongole, e tagliolini freschi mantecati con un buonissimo sughetto di pesce spada e pomodoro fresco, ottimi i tagliolini, nella norma il risotto, entrambe le porzioni comunque abbondanti.
Come secondi visto che un po' di persone si sono già arrese ordiniamo grigliata mista e frittura di pesce sono per 5-6 persone e dopo un po' arrivano due bei vassoi così composti: come grigliata ci vengono serviti pesce spada freschissimo e calamari, entrambi appena scottati e di una bontà unica, poi gamberoni e i famosi batti batti, un crostaceo a metà tra astice e aragostelle che qui nella zona si consuma piuttosto spesso, anche questi meravigliosi,
come frittura anelli di calamari, ciuffi di calamari e totani e gamberoni, anche questa veramente speciale, non unta e cotta al punto giusta, divorata in un lampo; a richiesta secondo giro di batti batti gligliati, erano troppo buoni.

Dolci per tutti, caffè, ammazzacaffè e visto che ci troviamo nelle Cinque Terre come si fa ad andare via senza aver degustato un bicchierino di sciachetrà?
Tirando le somme i punti di forza del ristorante sono la materia prima che è sempre fresca, l'efficienza, la gentilezza e la disponibilità dei titolari che non si sono infastiditi anche di fronte alle nostre richieste di bis (vedi cozze ripiene e batti-batti) e la cucina di buon livello; dulcis in fundo il rapporto qualità/prezzo che è veramente competitivo, noi abbiamo speso 40 euro cadauno per gli adulti e 15 per i bambini (dai 5 ai 12 anni) e vi assicuto che il mio "bambino" di 12 anni mangia come un adulto. Consigliatissimo!
Ciao a tutti i Mangioni.