Sono tornato da Ciccio con gli amici, questa volta...

Recensione di del 05/12/2004

L'Angolo

Sono tornato da Ciccio con gli amici, questa volta.
E' migliorato in tutto, sia come qualità che come accessibilità dei prezzi riferiti al servizio offerto.

Ho pensato di organizzare una cena classica (ape, antipasto, primo, secondo e contorni, dolce) facendomi apparecchiare nella splendida cantina, rimasta intatta dai primi del '900, e ricca di ogni nettare.

E' un ambiente di gran lunga superiore al resto delle sale, un po' impersonali e con un arredo tiepido.

Dopo l'antipasto servito direttamente in cantina (Valdobbiadene, formaggi e salumi), dove la tavola era imbandita da una tovaglia damascata ed ogni ordine di raffinatezza, abbiamo iniziato con crostoni misti (porcini, pomodoro fresco, patè d'olive) e polenta taragna con lardo di colonnata.

Per i primi ho scelto risotto barolo e trevigiana e gnocchetti pomodoro fresco e ricotta affumicata, migliorabili entrambi (meglio gli gnocchi con lo zola dell'altra volta).

Per secondo il menu prevedeva il controfiletto argentino sotto sale alla brace, eccellente in termini di cottura e presentazione, visto che lo chef è sceso con la carne leggermente scottata in cantina e poi ha predisposto griglie calde in modo che potessimo mangiare gli "asadi" direttamente dai vassoi, con patate saute e verdura mista alla griglia.

Ma la perla prevista è stata preceduta da una bellissima sorpresa... Ciccio ha voluto stupirci con un cocinillo (maialino) alla brace da far invidia ai migliori ristoranti sardi.

Il vino previsto a menu (Chianti Valdarno superiore) ha retto solo fino al primo; abbiamo chiesto, senza sovrapprezzi, un cambio con un Cirò Pater Liber molto buono e abbiamo concluso con un barolo chinato Borgogno che ha egregiamente accompagnato l'infinita mousse al cioccolato e noci fatta in casa.

Servizio, cortesia, disponibilità di chef e sommelier di prim'ordine.
Ambiente raccolto, ottimo per cene di prima conoscenza e d'amici.