Torniamo in quattro persone a questo ristorante ch...

Recensione di del 07/05/2011

Dodicivolte

Torniamo in quattro persone a questo ristorante che mi aveva la prima volta lasciato una buona impressione. Le sala si presenta molto bene, con le famose dodici volte in mattoni a vista, che sono un pregio e un difetto. Difetto perchè rendono l'ambiente ricco di echi e quindi è spesso difficile comunicare.

Antipasto.
Tonno crudo con cipollotto su letto di valeriana, tagliato perfettamente ed equilibrato con gli ingredienti proposti, a detta di chi l'ha gustato era molto buono e di qualità, porzione giusta.
Cotolettine marinate all’aceto balsamico e cipolle rosse: piatto dal sapore agrodolce accompagnato da una gustosa salsa (un specie di marmellatina) a base di cipolle rosse. Dal sapore equilibrato, carne molto tenera e sottile anche se un po' caro a mio parere data la quantità un po' esigua: € 10.

Primi.
Tagliatelle con ragù d'oca (menu del giorno): ragù gustoso e ben fatto, porzione abbondante, le tagliatelle probabilmente fresche e fatte in casa. Ottimo.
Lasagne con asparagi: davvero molto buone, pasta fatta in casa e sapore degli asparagi dominante ed equilibrato, porzione normale (ne avrei mangiati 3 piatti talmente erano buone).
Crema di ceci con gamberoni: ottimo connubio tra la crema ed i gamberi, gustoso e delicato.

Secondi.
Infornata di mare /calamari, gamberoni, branzino e tonno arrostiti: a detta di chi l'ha mangiata senza infamia e senza lode, porzione un po' risicata.
Capesante al forno gratinate: molluschi ben cotti e gratinatura perfetta piatto però al quale manca quel qualcosa in più. Nella norma.
Stufato di agnello con fagioli cannellini bianchi e carote: secondo il mio gusto piatto deludente, sapore un po' neutro tendente al dolce dato dalle carote del condimento e dai fagioli. Mi sarei aspettato un gusto un po' più vivace. La carne era comunque molto tenera, la porzione giusta.

Da bere: mezza bottiglia di Falanghina Bianco
Dessert.
Torta di mousse di cioccolato su base di biscotti sbriciolati compattata: molto leggera e dalla dolcezza equilibrata.
Prezzo totale € 160 (€ 40 a persona).
Tutto sommato un buon ristorante, dal rapporto qualità/prezzo un po' alto che alterna piatti di livello ad altri un po' sotto la media, comunque la qualità della materia prima c'è tutta.
Servizio molto cordiale ed attento, un ringraziamento alla "padrona di casa" sempre gentile e che ha provveduto alla torta di compleanno per mia madre.
Merci beaucoup Madame.