Provato in quattro persone.

Io e il mio...

Recensione di del 10/06/2006

Dodicivolte

Provato in quattro persone.

Io e il mio compagno accettiamo con piacere l'invito di un nostro amico di cenare con sua moglie al "Dodicivolte".
Il locale si trova a Mazzo di Rho nelle immediate vicinanze del nuovo polo fieristico milanese.
Ci troviamo sul posto un po’ in anticipo rispetto all'ora della prenotazione e quindi decidiamo di concederci un aperitivo in un bar della zona.
Alle 20.30, dopo aver parcheggiato senza problemi la macchina, percorriamo il vicolo che porta al locale.
L'esterno promette bene... elegante e curato, ma l'interno è ancora meglio.

Siamo infatti in un refettorio di un ex convento del seicento splendidamente ristrutturato:
pareti e pavimenti di mattoni, colonne di granito, soffitto a volte (appunto dodici).
L'ambiente è molto suggestivo da antica trattoria. L'impronta "rustica elegante" che si è voluta dare al locale si è rilevata una scelta molto azzeccata.
I tavoli in legno massiccio sono ben distanziati fra di loro e sono apparecchiati con capienti ed eleganti tovaglie di carta.

I piatti proposti anche se semplici non sono sicuramente da "trattoria" sia per la scelta delle materie prime e sia per la cura con cui vengono presentati.
Antipasto:
due porzioni di salumi: salame, pancetta, lardo di Colonnata e prosciutto crudo. Tutto molto buono ma menzione particolare al prosciutto crudo molto tenero e leggermente affumicato (voto 7, 9 al prosciutto).
Una porzione di cotolettine all'aceto balsamico. Veramente squisite (voto 8).
Primi:
due porzioni di spaghetti con gamberi e bottarga. Li ho appena assaggiati, buoni, ma forse un po’ troppo sapidi per il mio gusto (voto 7).
Due porzioni di cannelloni con ripieno di verdure e provola affumicata. Buonissimi e delicati con la provola per niente "invasiva" (voto 8).
Secondi:
una cotoletta alla milanese con patatine fritte. Non ho fatto in tempo ad assaggiarla visto la voracità con cui la mia amica l'ha divorata. Suo giudizio "molto buona e leggera" (voto 8).
Due insalate di baccalà con pomodorini, olive e basilico. Piatto semplice ma di grande resa, molto gustoso (voto 8).
Una porzione di pecorino servito con miele di castagno. Buono ma niente di speciale (voto 7).
Dolci:
Due semifreddi di torrone con salsa di lamponi.
Una tatin di albicocche e mandorle .
Senza infamia e senza lode (voto 7).

Abbiamo pasteggiato con acqua minerale e una bottiglia di Grignolino. Il servizio è stato professionale, cordiale e per niente invasivo.
Il conto totale è stato di 139 € con un rapporto qualità prezzo veramente ottimo.
Che dire, piacevolissima serata:
abbiamo mangiato molto bene, in un ambiente molto curato e caratteristico, spendendo alla fine anche relativamente poco.
Sicuramente a breve farò di nuovo visita a Flavio e consorte.