Cena di compleanno: decidiamo di provare questo ri...

Recensione di del 09/09/2008

Garibaldi

Cena di compleanno: decidiamo di provare questo ristorante, ne parlano tutti bene e così non ci pensiamo su troppo e ci rechiamo al Garibaldi di Rescaldina. E' vicinissimo alla stazione nord di Rescaldina, però dalla parte posteriore all'entrata principale della stazione.
Appena arrivati ci accompagnano subito al nostro tavolo prenotato per quattro persone.
Diamo uno sguardo al menu, non presenta moltissimi piatti. Dopo poco arriva la cameriera e ci chiede cosa vogliamo da bere. Optiamo per una bottiglia d'acqua (che rimarrà intera fino alla fine della cena) e un litro di vino bianco della casa. Appena arriva il vino facciamo un piccolo brindisi e subito ci accorgiamo che nonostante sia il vino della casa non è affatto male ed è proprio piacevole da bere.
Mi guardo in giro per vedere un po' il locale: niente di che, pulito sicuramente, ma davvero semplice. Ogni tanto qualche treno passa e ci si accorge di quanto il locale sia vicino ai binari. Però non è nulla di fastidioso e visto che il locale era pieno non eravamo gli unici a pensarla così!

Successivamente decidiamo di ordinare come antipasto delle cozze alla tarantina e un'insalata di mare alla mediterranea. Abbiamo preso un piatto da dividere in quattro ed è una cosa che consiglio di fare visto l'abbondanza delle porzioni. Le cozze erano con un po' di pomodoro leggermente piccanti (ma davvero leggermente), tutte ben aperte e piene: insomma proprio delle cozze con la C maiuscola!
Stesso discorso per l'insalata di mare, davvero tenera e con pomodori e basilico che ne esaltano il sapore (ve lo dice uno che non è lombardo e conosce il pesce buono).

Ordiniamo i primi.
Due risotti ai frutti di mare e due spaghetti ai frutti di mare alla tarantina. Ci avvisano (era scritto anche sul menu) che per il risotto ci sarebbe voluta una mezzora. Fatto sta che tra mangiare gli antipasti e scambiare due chiacchere non ci siamo nemmeno accorti del tempo trascorso. Arrivano i due risotti: piatto enorme, pieno di frutti di mare; uno spettacolo! Ma lo spettacolo maggiore si ha dopo averli assaggiati. Subito dopo il risotto arrivano anche gli spaghetti per gli altri due: beh gli spaghetti non si vedevano! Sopra c'erano tante di quelle cozze, di vongole, di seppie e di gamberi che non si vedeva la pasta...
Io avevo preso il risotto, ma non resisto e assaggio gli spaghetti: una cosa indescrivibile...nonostante il risotto fosse buonissimo mi pento della mia scelta: gli spaghetti sono qualcosa di inarrivabile.
Mangiamo tutto con gusto: a dire il vero io non riesco a finire il risotto e il mio amico nemmeno gli spaghetti. Siamo gente che mangia tanto, ma le porzioni sono abbondanti anche per noi.
Naturalmente il primo litro di vino era sparito e quindi durante la cena ce ne siamo fatti portare un altro.

Eravamo davvero strapieni. Così, anche se la voglia di provare il fritto misto era tanta, decidiamo di passare direttamente al caffè e uno di noi si concede anche una meringata al cioccolato fuso: anche il dolce fa la sua figura.
Dopo il caffè e il dolce ordiniamo quattro limoncelli: unica nota dolente della serata. Il limoncello non era buono.
Nonostante questo piccolo inconveniente siamo molto soddisfatti della cena, pieni e davvero felici di aver assaporato delle ottime pietanze.
Nessuno aveva voglia di recarsi alla cassa (come sempre), ma con uno sforzo raggiungiamo il banco e ci facciamo fare il totale: 90 euro, 22,50 a testa! Davvero un ottimo prezzo e così, anche per il conto, andiamo via dal Garibaldi pienamente soddisfatti e con dentro di noi la certezza di ritornarci quanto prima. Conto: quattro coperti, una bottiglia d'acqua da litro, due litri di vino, una porzione di cozze alla tarantina, un'insalata di mare alla mediterranea, due risotti ai frutti di mare, due spaghetti ai frutti di mare alla tarantina, tre caffè, una meringata al cioccolato, quattro limoncelli. Totale: 90 euro.