In questa verde contrada alle porte di Cosenza, Co...

Recensione di del 28/11/2011

Il Setaccio - Osteria del Tempo Antico

In questa verde contrada alle porte di Cosenza, Contrada Santa Rosa, sorge un casa centenaria che ospita questo caratteristico ristorante che dovrebbe essere provato da chiunque capiti da queste parti e che voglia assaggiare i sapori di questa fetta di Calabria.
Sono già stato in passato ospite e oggi mi ritrovo qua per lavoro, parcheggio facilmente nei pressi ed entro in questo locale che si presenta non molto illuminato data la totale assenza di finestre, le luci piuttosto fioche e i colori delle pareti tendenti al marrone scuro. Una colonna in mattoni è al centro di pochi tavoli, io mi siedo ad uno di questi pur sapendo che sopra ci sono altre stanze ben più luminose e ampie.
La simpatica cameriera mi porge subito il menu ed il cesto con fette di due tipi di pane locale e dopo mia richiesta una brocca di vino sfuso della casa.
Come primo opto per le famose lagane e ceci, piatto povero della tradizione che mi viene servito assieme a formaggio grattugiato e due peperoncini interi che in parte sminuzzo e mescolo nella zuppa. La pietanza è di mio gradimento e ha notevolmente stuzzicato il mio appetito che a breve verrà ulteriormente soddisfatto da un buonissimo stinco al forno con patate, la carne è tenerissima, pare bollita da tanto è tenera e le grosse patate al forno servite in un altro piatto sono all’altezza.
Caffè e un goccio di amaro silano per concludere questa bella esperienza che mi costerà "ben" 17 euro.
Fin dalla prima volta che ho conosciuto questo locale, ogni volta che mi si è presentata l’occasione, ho sempre cercato di mangiare in questo luogo veramente d’altri tempi.

Altre recensioni per "Il Setaccio - Osteria del Tempo Antico"