Volevamo trascorrere un week end lontano dalla sol...

Recensione di del 12/02/2011

Manuelina

Volevamo trascorrere un week end lontano dalla solita vita e dalle solite cose, al mare, senza però fare chilometri i macchina, per rilassarci un po’.
Il mio fidanzato, di origini genovesi, ha deciso di portarmi a Recco, in un posto dove lui andava sempre, da Manuelina appunto! Abbiamo prenotato nel vicino albergo, parte dello stesso complesso e stessa proprietà, e la sera siamo andati a cena in questo ristorante.
Entrando mi colpisce l’abbondanza di pesci sul ghiaccio e nell’acquario, così tanti non li avevo mai visti! Il locale è molto elegante, in realtà era una veranda prima usata solo per l’estate poi chiusa e utilizzata sempre come sala principale. La sala interna, che il mio ragazzo ricordava, è pressoché chiusa.
I tavoli sono elegantemente apparecchiati, posateria di livello, bicchieri di cristallo.

Avendo prenotato c’era già sul tavolo un piattino con dei pezzi di focaccia, sottile sottile, senza niente che divoriamo!
Ci viene offerto un calice di Prosecco e cominciamo, essendo S. Valentino vicino, con un bel cin cin!
Un attento sguardo al menu e decidiamo per focaccia al formaggio, una porzione da dividere, super favolosa! Ottima davvero! Euro 11,00.
Antipasti.
Stoccafisso tre3 versioni per il mio fidanzato, amante di questo pesce, che ha gradito molto; euro 14,00.
Tartare di rondanina e mesciame di tonno: ottimo, gustoso, nuovo, da provare! Euro 14,00.
Primo.
Il mio commensale opta per un primo: corzetti fieschi frantoiana, pasta tipica ligure, tonda e sottile, a cui era abbinato il piatto del buon ricordo, che ci viene consegnato a fine serata. Un bel ricordo appunto! La pasta è ottima, si sentono le olive per cui entrambi andiamo matti e l’olio fresco, euro 16,00.
Secondo.
Io opto invece per un secondo, sono davvero indecisa, alla fine ordino la pescatrice in sfoglia di melanzane: arrivano tre pezzi di pescatrice avvolti in altrettanti filetti di melanzana in un abbondate sugo rosso. L’insieme è buonissimo, forse perché a me piacciono molto le melanzane, ma anche il sugo è buonissimo; euro 22,00.
Dessert.
Per dessert prendiamo un tortino di noci davvero ottino, euro 8,00; zuccotto di agrumi e cioccolato bianco: il profumo e il sapore degli agrumi è molto intenso senza essere eccessivo, ottimo dolce, a euro 8,00!
Due caffè per finire (uno normale e uno d’orzo), euro 6,00; acqua naturale, euro 2,00 e una bottiglia di Vermentino ligure La Colombiera, euro 17,00.
Totale 118 euro scontati a 106 perché come ospiti dell’albergo avevamo il 10% di sconto. Non abbiamo pagato il coperto.

Devo dire che ci siamo davvero trovati bene, cibo ottimo e fresco, ben cucinato, servizio attento e simpatico. Può sembrare che le porzioni siano un po’ piccole ma in realtà siamo usciti dal ristorante ben sazi, forse è per i piatti di portata, molto grandi! Da provare sicuramente, noi torneremo, magari provando anche la vicina focacceria, parte dello stesso ristorante.