Tanto per iniziare, il posto merita e deve essere ...

Recensione di del 21/10/2010

Manuelina

Tanto per iniziare, il posto merita e deve essere visitato se non altro per il fatto che la nonna Carbone è stata colei che ha deciso un giorno di aprire il primo negozio per vendere la focaccia con il formaggio, piatto che fino ad allora era fatto solo per essere consumato a casa.
Questa tradizione, devo dire, è stata portata e tramandata alla perfezione. In liguria e purtroppo in tutta Italia si propina la focaccia al formaggio di Recco che non è nemmeno lontana parente di quella che ho mangiato e che si può gustare qui.

Iniziamo dal locale: arioso, con arredamento tradizionale e tovagliato di alta qualità. Le posate sono di pregio e i bicchieri sono di vetro sottile e di giusta dimensione; i tavoli sono ben distanziati tra di loro e seppur il ristorante sia pieno non si avverte per nulla il vociare dei tavoli vicini.

La FOCACCIA (tutta con le lettere maiuscole): Cesare, il proprietario, ci invita ad assaggiarla anche con una grattata di tartufo bianco di Alba. Nessuna altra parola se non "sublime" può spiegare l'abbinamento tra queste due eccellenze della nostra cucina.

Essendo un pranzo di lavoro optiamo per alcuni assaggi e quindi ci portano un
tris di crudi: gambero, ricciola, tartare di rondanina con mosciame di tonno, dressing con tamarindo e sale grosso irlandese affumicato; seppie scottate con passata di patate e agrumi; rana pescatrice al forno con passata di ceci; sorbetto al chinotto e rhum e una torta alle castagne con crema; due bottiglie di champagne di un piccolo produttore di cui non ricordo il nome suggerito dal sommelier.