Si torna in Italia dopo cinque giorni di Costa Azz...

Recensione di del 24/08/2012

Manuelina - Focacceria

Si torna in Italia dopo cinque giorni di Costa Azzurra e sulla via del ritorno, vista l'ora di cena, un'amica propone la focaccia di Recco. Da buon Mangione faccio tesoro di varie recensioni lette e propongo di andare alla Manuelina, la focacceria. Si arriva facile col navigatore, è posizionato in una via interna subito dopo "l'originale" Manuelina, per farla breve scesi dall'autostrada si deve girare a sinistra verso l'interno. Ambiente molto ampio, credo possa tenere tranquillamente 200 coperti, pulito e ordinato, personale di servizio cortese e veloce. Siamo qui per la focaccia, a cui però facciamo precedere un antipasto. Io e la Chiaretta scegliamo fantasia di cuculli e verdure, gli altri tre amici tagliere misto di salumi con crescente. Da bere acqua naturale, una birra Leffe bionda per me e tre aranciate Lurisia. Il bere arriva subito. Un po' d'attesa per gli antipasti, ma ci sta: la frittura di cuculli e verdure è buona, poco unta e ricca, secondo me però il tagliere vale un voto migliore. Si compone di crudo di Parma, cotto, mortadella, salame e finocchiona adagiati su pane carasau con spiedini di melone e crescente a parte.
Il piatto forte dicevamo è la focaccia, che qui alla Manuelina si vantano di aver inventato e in effetti la ricetta è davvero valida: molto croccante con bordo più alto, sfoglia saporita e irresistibile, se vogliamo trovare un difetto l'avrei caricata con più stracchino. Le porzioni sono abbondanti e infatti siamo a posto così, a parte ovviamente un buon caffè.
Paghiamo alla cassa e il conto dice 21 euro, forse un paio di euro di troppo, ma va bene così. Quando ripasserò da Recco saprò già dove andare.