Ero già stata in questa "succursale" della più fam...

Recensione di del 31/05/2011

Manuelina - Focacceria

28 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 28 €

Recensione

Ero già stata in questa "succursale" della più famosa Manuelina, a due passi da questo locale, anni fa e avevo apprezzato la qualità della cucina, tradizionale e dagli ingredienti genuini. Il locale si trova nella via laterale alla Manuelina, quasi in fondo alla via e si presenta come una costruzione bianca dallo stile orientaleggiante. Nel cortile esterno ci sono tavoli e sedie dove potersi accomodare nell'attesa. Il parcheggio è ampio lungo la via. L'interno è diviso in due sale, una che vorrebbe dare l'impressione di essere in un locale sulla spiaggia, con stuoie sul soffitto e lampioni da esterno come illuminazioni, e l'altra più piccola e rotonda (che stasera è vuota) che praticamente è come un cortiletto interno (ma coperto) sui toni del verde come a ricordare della vegetazione (che però non c'è). I tavoli sono apparecchiati semplicemente con tovagliette e tovaglioli di carta, bicchiere per l'acqua e doppia posata. Il tutto comunque pulito e discreto.

La serata per cui abbiamo prenotato è un'occasione speciale per cui prenotiamo con anticipo, si tratta di una serata gastronomica a tema "150° dell'Unità d'Italia" per la rassegna del Consorzio Recco Gastronomica che da alcuni anni i ristoranti del consorzio propongono a Maggio intitolata Golosissima. Si tratta per l'occasione di una serata a buffet divisa a settori: Regno di Sardegna, Stato Lombardo-Veneto, Granducati di Toscana, Modena Parma e Piacenza, Stato Pontificio, Regno delle Due Sicilie e dulcis in fundo La Dolce Italia. E' un gioco di parole storico per ricordare com'era divisa l'Italia un tempo e ogni settore propone tutti i piatti più tipici e significativi delle varie regioni Italiane: pizza, panzerotti, focaccia al formaggio, salumi e formaggi di vario tipo, acciughe fritte....l'elenco sarebbe esagerato ma si tratta di più di cinquanta specialità regionali.

Devo dire che temevo la ressa ai vari settori ma per fortuna la civiltà prevale e le postazioni sparse agli angoli delle sale permettono a tutti di servirsi senza troppo aspettare e degustare tutte le specialità desiderate, in abbinamento (compresi nella spesa finale) con vini di ottima qualità (dal Prosecco al Nero d'Avola, dalla Bianchetta al Valpolicella). Temevo anche che la quantità di pietanze proposte andasse a discapito della qualità ma così non è stato. La professionalità di chi stava in cucina, ma anche di chi in sala gestiva il tutto, perfettamente ha fatto della nostra serata una serata speciale e di indubbio successo. Credo che nessun commensale possa aver potuto trovare difetti nelle pietanze offerte così come neppure piatti serviti freddi o non di buona qualità. Sicuramente un invito a ritornare nel locale nuovamente per riassaggiare la loro specialità (l'ottima focaccia al formaggio) anche se il rapporto qualità/prezzo di questa serata sarà difficilmente riproponibile.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.