Con ancora fresco il bel ricordo lasciato dalla Ma...

Recensione di del 25/07/2009

Manuelina - Focacceria

Con ancora fresco il bel ricordo lasciato dalla Manuelina è con una certa aspettativa che con la mia compagna decidiamo di provare anche la Focacceria locale sempre legato alla Manuelina ma più informale e giovanile. Il locale si trova dietro al ristorante; quindi uscendo a Recco si svolta a sinistra e dopo 150 metri si arriva davanti alla Manuelina si svolta subito a destra e dopo alcuni metri si intravede una grossa costruzione sulla destra. Quello è il locale.
Il parcheggio non è del tutto agevole anche se vi è il parcheggio privato, ma trovare posto non è del tutto agevole. Una volta posteggiato si attraversa un piccolo ponticello e ci si approssima al locale. Esso è costituito esternamente da una costruzione moderna con un piccolo giardinetto e alcuni tavoli esterni con sedie utilizzati da chi non ha prenotato o da chi non può rinunciare ad una sigaretta. Una nota che vorrei aggiungere è legata alla prenotazione assolutamente consigliata se si vogliono evitare lunghe attese.

Appena entrati vi è un corridoio che porta dinanzi al banco delle prenotazioni e della cassa. Alla destra si apre una grossa sala con una parete occupata da una tv lcd e da numerosi tavoli. Caratteristiche le persiane su una parete che danno l' idea del passaggio in un vicolo, enfatizzato il tutto dalle luci a forma di lampione. Alla destra vi è un' altra sala caratterizzata da un grosso bancone dove vengono tagliati sul momento i salumi e le fette di pesce per i carpacci. Anche qui sono presenti numerosi tavoli e sulle pareti sono presenti un buon numero di quadri. Vi è poi una terza sala anch' essa di grandi dimensioni. I tavoli così come le posaterie e i bicchieri sono di aspetto economico e le tovaglie sono di carta.
I camerieri sono gentili e volenterosi ma cadono ogni tanto in errore. Ad esempio ho dovuto chiedere per avere il pane.

Il menu è costituito da tanti spizzichi (bruschette, frisceau, ecc.) dalla immancabile focaccia e da qualche piatto di terra e alcuni di mare. I vini sono presenti in numero limitato. Apprezzabile la presenza di numerose birre anche artigianali. Io ho scelto un Vermentino delle Cinque Terre, gradevole ma molto leggero. Veniamo alla cena.

La mia compagna ha scelto la pizzata e poi fantasia di cuculli (frisceau) io invece ho optato per un carpaccio di mare e un riso ai frutti di mare.
La pizzata è risultata tutto sommato anonima con una pasta sicuramente buona ma un po' insipida e senza origano. Appena sufficiente. I cuculli, invece sono risultati buoni non troppo oleosi. Per quel che mi riguarda il carpaccio che comprendeva tonno salmone e spada, si può dire che la porzione era giusta e il materiale usato era di buon livello. Il riso, invece non era niente di eccezionale in quanto si notava nettamente che gli ingredienti erano stati aggiunti in un secondo tempo e la qualità non era certo alta.

Per finire i dolci. Abbiamo optato per una fonduta di cioccolato con frutta e per una mattonella al cioccolato con fragole. Entrambi di ottimo livello, buoni gustosi e freschi, con frutta anch'essa di grande qualità. Per finire un limoncello e una grappa. Il tutto per un conto di 52 €. Per concludere un locale ben lontano dalla classe e dalla qualità della Manuelina, ma che comunque centra l'obiettivo che si è posto. Ossia accogliere molte persone ad un prezzo tutto sommato accettabile e che offre ai giovani un'alternativa alla classica pizza.
Un saluto a tutti i mangioni.