In viaggio con mia figlia, decido di provare a cen...

Recensione di del 05/04/2010

Osteria del Tempo Perso

In viaggio con mia figlia, decido di provare a cena questo locale, ovviamente confortata dalle recensioni interessanti, ma in dubbio sul fatto che, trattandosì del lunedì di Pasqua con relativo caos di turisti avrei potuto non esserne soddisfatta. Così non è stato: il locale è ben curato e molto carina è l'idea di posizionare vicino ai tavoli, a portata di "occhio e mano", libri e bottiglie di ottima qualità, binomio che ho sempre apprezzato. Unica pecca "logistica" il posizionamento di questo locale nel centro storico di Ravenna, un po' difficile da raggiungere ma basta affidarsi ad un taxi come ho fatto io ed il problema è risolto.
Scelgo come antipasto un'ottima tagliata di tonno, servita con germogli di soia, verdurine ed aceto balsamico mentre mia figlia opta per un vitello tonnato, servito con una salsa decisamente insolita e atipica, ma molto buona. Noto con piacere che non si tratta di microporzioni, mentre la presentazione nei piatti è molto ben curata.
Come secondo decido di restare sul pesce, scegliendo delle penne al pesce spada con pomodoro fresco, ma, consumata mezza porzione il cambio con il primo di mia figlia mi fa apprezzare l'ottimo risotto con squaquerone e capesante: così ambedue soddisfatte dei reciproci assaggi passiamo al dolce.
Scelgo per me dei cannoli con ricotta molto buoni, presentati ottimamente, mentre mia figlia opta per una sfoglia con crema e macedonia di frutta.
Come vino, scelgo un'etichetta del posto, bianco, assemblaggio di due vitigni internazionali come Sauvignon e Riesling con un vitigno della zona chiamato "pagadebit". Contenta della mia scelta, apprezzo sia la carta dei vini che la nutrita presenza di etichette in formato da 375 cc, che, come nel mio caso, permette, pur da sola, di accompagnare un ottimo pasto con un ottimo vino.
Alla cassa 76 euro per due mi paiono un prezzo equo. Da consigliare anche per gli interessanti accostamenti che sposano la cucina tradizionale all'innovazione.