Serata storta al Belvedere. Il ristorante si trova...

Recensione di del 30/07/2010

Belvedere

Serata storta al Belvedere. Il ristorante si trova a Ranco di Varese. Ha una terrazza mozzafiato sul lago Maggiore con veduta fino ad Arona, e colline illuminate che si specchiano nell'acqua. Siamo in quattro e abbiamo prenotato con anticipo. Ci accompagnano al nostro tavolo, apparecchiato bene, doppi bicchieri, posate in acciaio, che cambiano volentieri. La terrazza circa settanta-ottanta posti, è gremita al massimo. Aspettiamo l'altra coppia, ci portano acqua naturale e frizzante, con un cestino di grissini e pane, ottimi. Ordiniamo subito una bottiglia di Franciacorta (mi sfugge il nome della cantina sboccata 08). Nel menu, prevalgono piatti di pesce sia di mare che di lago, che dovrebbe essere il loro piatto forte.

Io ordino un carpaccio di tonno, niente male, mia moglie un tris di pesce con frittatina e una sfoglia di formaggio, il mio amico insalata di caprino del lago d'Elio con miele e "corzeboli" (che non c'erano), la moglie una terrina di pesce. Altra bottiglia di Franciacorta a € 26.
Come secondo, filetto di luccio con olive taggiasche, buono; una tagliata di carne con carciofi, tenera ma normale; un trancio di pesce sandra, anonimo, non è così che si serve la sandra, e rotolini di branzino alle erbe, buoni.
I piatti sono presentati normalmente da trattoria. Ho pranzato altre volte nel ristorante all'interno, circa quaranta posti, è tutto diverso.
La lista dei dessert è vasta, i dolci sono fatti in casa. Scegliamo un gelato alla vaniglia bruciato, con frutti di bosco e crema di fragole, ed un budino di amaretto con gelato, buoni e presentati bene. Quattro caffè e un Armagnac chiudono la cena.
Un neo: al tavolo dei vicini il cameriere ha enunciato il menu, con piatti non presenti sulla lista. La lista dei vini non l'abbiamo vista. Ha salvato la serata la vista sul lago.
Spesa totale con due bottiglie di Franciacorta € 189, a persona € 47. Un ristorante da provare, con meno gente.

Juve 43