Abbiamo scoperto questo ristorante proprio attrave...

Recensione di del 03/10/2009

Belvedere

Abbiamo scoperto questo ristorante proprio attraverso questo sito e leggendo le recensioni fatte dagli amici de ilmangione.it. Facilmente raggiungibile, praticamente nel centro del paese, dispone di parcheggio privato.
Eravamo in due, io e mio marito, in occasione del nostro anniversario di matrimonio. Abbiamo scelto di pranzare in terrazza, vista la splendida e ancora calda giornata. Unica nota di demerito,le sedie dei tavoli da pranzo: un po' vecchie, di quella plastica intrecciata che ricorda i bar di paese. La sala interna, invece, era ben curata, accogliente, sobria e ben arredata.
La vista lago era splendida, la terrazza ombreggiata.
Il menu era molto ricco e presentato bene. Diviso per tipologia (mare, lago, carne e formaggi) e simile a quanto annunciato sul sito internet del ristorante (dove ci sono anche i prezzi). La lista dei vini molto variegata.
Per il nostro pranzo a base di pesce abbiamo scelto uno Chardonnay (14 euro).
Le portate.

Antipasti.
Insalata di gamberi (abbondanti e grandi) con pomodorini, condita con un ottimo olio. Insalata tiepida di polipo, con patate e olive taggiasche e quattro code di scampo su letto di insalata verde mista: mai assaggiato un polipo così tenero.

Primi.
Gnocchi allo zafferano con zucchine e gamberi: molto buoni, gnocchi fatti in casa e porzione giusta.
Cannelloni con ratatouille di verdure e scampi: forse un po' scarsa la porzione ma la qualità era eccezionale.

Secondi.
Filetti di pesce persico: un fritto asciutto, ben fatto, una pastella un po' troppo spessa che copriva un po' il sapore del pesce. Insalatina mista.
Tagliata di tonno in crosta di semi di sesamo: sublime! Tonno cotto al punto giusto, rosso nel centro, ricoperto dal sesamo e sopra un letto di fagiolini saltati. Felicissima della scelta.

Dolci.
Strudel tiepido con gelato alla crema: buono, si sentiva che era fatto in casa, e semifreddo agli amaretti accompagnato da una salsa leggera e da una albicocca sciroppata (loro produzione).
Due caffè.
Uno dei nostri migliori ultimi pranzi. Pesce freschissimo, piatti ben serviti e ben presentati.
Un po' lunga l'attesa tra il primo e il secondo, considerato che non c'era molta gente. Personale cordiale, la nonna che aiutava in sala era pittoresca e ogni tanto tornava indietro perchè dimenticava l'ordinazione, ma nel complesso molto piacevole.
Vale la pena.