Fantastico...per cose molto semplici

Recensione di del 12/08/2013

La Montanara

Andando a trovare un amico nella vicina Ramiseto, su suo consiglio mi fermo a mangiare in questo ristorante sulla strada che collega il passo del Lagastrello a Reggio Emilia. Anche se siamo solo in due, non avendo prenotato, non c'è posto. Ci viene detto che ci sarebbe un tavolo disponibile all'aperto, ma essendo la giornata piena di mosche lo sconsigliano. Noi non ci facciamo scoraggiare e ringraziamo, accettiamo il tavolo e promettiamo di non lamentarci con la gentile signora che ci concede questo tavolo posto tra il locale e la strada(ma non è un problema essendo il traffico inesistente).

Consultiamo il menu, ed optiamo per un antipasto da dividerci, ed un misto di primi.
L'antipasto consise in un piatto di salumi misti (crudo, salame, coppa), una scodella di funghi sottolio, un piatto di insalata di farro, tre crocchette di baccalà, due pezzetti di polenta con un pezzettino di formaggio avvolta da pancetta e fatta gratinare. Per la "folle" cifra di 4 euro (non sto scherzando!)
Come primi scegliamo per il nostro misto tagliatelle con porcini e galletti (o finferli) che sono sufficienti ma niente di più, crêpe ai funghi con scagliette di tartufo (buonissime), tortelli di patate al sugo di funghi (anche questi buonissimi) e tortelli di erbette al burro e parmigiano (eccezionali). Di ogni piatto è stata portata circa una porzione, quindi non è un semplice assaggio!
Abbiamo saltato i secondi, ma ci siamo avvinghiati sui dolci, facendoci aiutare nella scelta dalla signora che ci ha servito (gentilissima e simpatica), ordinando un semifreddo della casa (davvero buono) ed un piatto misto di torte che consisteva in cinque pezzetti di torte diverse, tutte fatte da loro ed una più buona dell'altra!

Il tutto accompagnato da una bottiglia d'acqua, un quarto di rosso sfuso (buono) e chiuso da un caffè. Spesa a persona 17,25 €. Consigliatissimo! Non vedo l'ora di tornare da quelle parti per avere la scusa di fermarmi lì a mangiare.