Vivendo nell’Appennino Reggiano abbiamo la fortuna...

Recensione di del 07/02/2010

La Montanara

Vivendo nell’Appennino Reggiano abbiamo la fortuna di vivere in un posto dove abita la buona cucina e a noi piace molto provare locali nuovi. Nelle belle giornate invernali si può arrivare facilmente a Miscoso, un paesino a 800 metri di altezza ai piedi del Monte Acuto. Da qui partono numerosi sentieri, che con qualche ora di buona camminata permettono piacevoli gite per ammirare i panorami della montagna.

Il ristorante La Montanara è all’inizio del paese, in un fabbricato moderno con la visuale sulla valle. I locali sono semplici e luminosi. I tavoli sono ben apparecchiati e l’accoglienza è calorosa. Per il pranzo di domenica siamo i primi ad arrivare ma ben presto il locale si riempie al completo. C’è gente che viene dalla vicina Toscana ed anche dalla Liguria, il che promette bene.

Infatti il menu non ci delude.
Prediamo un antipasto della casa per due, composto da frittelle di castagne con miele, un piatto misto di salumi: prosciutto crudo (dolcissimo), coppa, lardo, salame e grana. Polenta fritta col tartufo, frittelle di baccalà, un involtino con ripieno di funghi porcini ed una ciotola di funghi porcini sottolio (proprio quelli nostrani della zona).
Dopo scegliamo due primi: crespelle ai funghi porcini al profumo di tartufo nero e tortelli di noci conditi con una salsa di cipolle e formaggio. Ottimi.
Il secondo non ci sta e passiamo ai dolci, rigorosamente della casa, accompagnati da due calici di passito: semifreddo al torroncino e mascarpone (uno dei migliori dolci al cucchiaio assaggiati di recente) e una porzione di bavarese al cioccolato bianco.
Due caffè ed una grappa di moscato, offerta dalla casa, completano il pranzo.

Con mezzo litro di bianco della casa (Trebbiano) ed una acqua minerale gassata, in totale spendiamo 30,50 euro, in due!
Un posto così è da ricordare. Dimenticavo: la domenica è d’obbligo la prenotazione e con congruo anticipo!