Continuando la nostra vacanza nella parte sud orie...

Recensione di del 04/09/2011

Trattoria al Castello

Continuando la nostra vacanza nella parte sud orientale della Sicilia decidiamo di visitare il famoso Castello di Donnafugata, set anche di molti film. Il posto è piacevole e alla fine della visita, visto che è ora di pranzo, decidiamo di fermarci all'Osteria che si trova proprio all'uscita del castello.

Quando entriamo nel locale ci rendiamo subito conto di come finirà, il locale è grande, chiassoso, il servizio veloce e sbrigativo, niente fronzoli né tempo per gentilezze. Un posto da catena di montaggio gastronomica. Il locale è già abbastanza pieno, veniamo fatti accomodare e dovremo aspettare un po' prima di vedere un cameriere, poi per fortuna il servizio cambierà marcia.

Le proposte del menu sono numerosissime ma a pranzo non mangiamo mai molto per cui decidiamo di stare leggerini. Ordiniamo solo mezzo litro di vino bianco, un Insolia senza lode e senza infamia e una bottiglia di Ferrarelle.
Roberto decide di prendere un antipasto italiano, che come al solito sarà abbondante, ma molto banale, come uscito dal frigo di casa mia; io per il garn caldo ho desiderio di una bella insalata mista e prego il cameriere che i pomodori siano belli rossi e maturi. Niente da fare, i pomodori arriveranno pallidi e smunti come da noi a gennaio, che tristezza.

Per secondo mio marito prende la salsicccia con peperonata e io una caponata di melanzane. Sia la caponata che la peperonata sono gustose ma in dose assurda, spiace lasciare ma è davvero impossibile mangiare tutto. La salsiccia è accettabile.

Naturalmente siamo sazi a sufficienza, ma sorpresa! Ci arriva un piatto di dolci offerti: cassatine calde (buone), cioccolatini e biscottini. A quel punto il locale è strapieno e il frastuono insostenibile, ci dirigiamo alla cassa e paghiamo 34 euro senza che nemmeno il titolare alzi la testa. Beh, probabilmente con il caos che regnava là dentro se uno uscisse senza pagare forse non se ne accorgerebbero nemmeno...