In occasione della festività infrasettimanale dei ...

Recensione di del 01/11/2006

Da Marino

In occasione della festività infrasettimanale dei santi, il 1° Novembre decidiamo di andare a farci ancora una mangiata di funghi freschi.
Transitando nei pressi di Ivrea e l'operatore delle pagine gialle ci consiglia di andare a mangiare da Marino a Quincinetto, così prenotiamo per quattro.
La cosa che mi ha colpito di più è che di fronte all'ingresso del ristorante c'è un ampia finestra che ti permette di vedere la cucina, dettaglio non da poco in quanto sono davvero pochi i locali che la tengono in vista.

Il locale è rustico, ci sono perline di legno alle pareti con appesi oggetti vecchi come orologi lumicini e cianfrusaglie varie che lo rendono molto caratteristico, fuori c'è un ampio parcheggio con muri in pietra.
Nonostante il locale fosse pieno di gente devo dire che il servizio è stato ben eseguito, e tutto il personale di sala è stato attento a non farci mancare nulla.

Decidiamo seguendo il consiglio della responsabile di sala, di assaggiare un carrello di antipasti misti a scelta dove prevalgono verdure assortite, insalata di carne trita e oltre ai funghi porcini sott'olio c'era anche l'insalata di ovuli reali, era tutto buono (da assaggiare le cipolle di tropea ottime), ma gli ovuli reali erano davvero speciali.
Di primo abbiamo gustato dei tagliolini ai funghi porcini anche quelli davvero buoni, mentre di secondo ci siamo lasciati attirare dai funghi misti, il tutto consiste in tre cotture diverse del porcino, impanati, trifolati e una cappella ai ferri, noi che siamo andati apposta per mangiare funghi li abbiamo graditi e gustati alla grande.

Abbiamo finito gustando di dolce una fetta di crostata di mele (davvero notevole).
Abbiamo pasteggiato bevendo una bottiglia di Barbera d'Asti di Spertino anno 2004 pagando 40 euro a persona, per me è un prezzo ragionevole in quanto le porzioni sono state abbondanti oltre che tutte di qualità e freschezza.

La mia considerazione finale è buona in quanto come sopra citato sia il servizio ma soprattutto il mangiare sono stati buoni, un punto in più lo ribadisco è perché dall'ingresso si può vedere la cucina e i cuochi lavorare, quindi consiglio a tutti di fargli una visita.