Gita di inizio ottobre per mangiare funghi. Ci sem...

Recensione di del 03/10/2010

Da Giovanni

Gita di inizio ottobre per mangiare funghi. Ci sembrava uno dei posti più adatti, consigliatoci da tempo, in cui non siamo riusciti a mangiare l'altr'anno per non aver prenotato con sufficiente anticipo. Pranzo, quindi, esclusivamente a base di funghi porcini.
"Orologio" di antipasti, con, tra l'altro, insalata di crudo, piccola crêpe, carne cruda con funghi. Materia prima di qualità e ben preparata.
Di primo, al tavolo arrivano le classiche tagliatelle ai porcini (non memorabili), la zuppa di funghi (molto densa, con fontina fusa e fette di pane, gratinata in forno: ha più l'aspetto di un timballo che di una zuppa) molto buona anche se piuttosto "rustica", risotto ai porcini, onorevole.
Per secondo si opta tutti per il tris di porcini, fritti, alla piastra, crudi. Buoni ma senza eccellenza di elaborazione.
Dolci anch'essi discreti ma senza slanci (gelato con frutti di bosco, torta di castagne allo zabaione).
Carta dei vini estremamente ricca, con ampio spettro di spesa.
Conto piuttosto elevato, sicuramente a causa dei porcini ma poco in linea con l'atmosfera e soprattutto menu e servizio da trattoria.