L'ambiente è familiare con un tocco di ristorante,...

Recensione di del 27/04/2006

Agriturismo Cascina Trote Blu

L'ambiente è familiare con un tocco di ristorante, sia nel tovagliame che nella posateria; il locale in sè è ben arredato, addirittura fin troppo nello stile della zona, la valsassina, e più specificatamente la località Fregera dove si trova, dal finestrone si possono vedere i piedi della Grigna, anche se potrebbe per un non appassionato annoiare.

Il servizio adatto allo stile dell'agriturismo-ristorante è forse un po' troppo informale, ma va bene anche così. Il menu a voce detto dalla signora, coadiuvata dalla figlia, è semplice e di pochi piatti per tipo di portate; per quello che mi riguarda ho assaggiato, dopo un prosecco con dei crostoni di pane con del lardo di mediocre fattura, un piatto di salumi, molto gustoso con un contorno di verdurine sott'olio e alla griglia e un piatto di carni bianche con aceto balsamico. Praticamente una insalata di carne di tacchino con salsa all'aceto balsamico e, per dare un tocco dolciastro, delle uvette e dei pinoli tostati, nel complesso un sapore agrodolce che andava a coprire eventuali mancanze nella carne.

Come primo ho assaaggiato il tortellone con asparagi, un raviolone ripieno di ricotta e una salsa al burro e asparagi saltati nello stesso, poi dei ravioli di grano saraceno con ripieno di faraona al burro e salvia, legati con un po' di sugo di carne, di fattura rustica ma buoni e saporiti.

Come secondo abbiamo optato per la trota alla brace anche se mi sembrava saltata in padella, comunque buona, croccante e soprattutto fresca, l'unica pecca il contorno: due pezzettini di patata bollita su una foglia di insalata.

I dessert al carrello (un tavolino in mezzo alla sala) sembrano tutti ottimi, ricordano i dolci della nonna nella credenza, abbiamo assaggiato lo strudel: buono, forse un pochino troppo zuccheroso, e la torta di pere e grappa, una prelibatezza.

Il tutto bagnato con del vino della casa e due bottiglie d'acqua per un totale di 28 euro.