Sulla strada che porta alla cascata del Toce, a Pr...

Recensione di del 23/08/2012

La Fruetta

Sulla strada che porta alla cascata del Toce, a Premia località Cadarese, VB, vicino alle terme si trova l'azienda agricola La Fruette: tipico locale di montagna con tanto legno, una sala interna con trenta posti, la veranda esterna funziona anche d'inverno con cinquanta posti e nella bella stagione si può pranzare anche fuori, sotto grossi ombrelloni.
I tavoli sono apparecchiati bene, con doppi bicchieri e posate, tovaglie di stoffa a quadrotti. Siamo in sei più una bambina e abbiamo prenotato. Ci fanno accomodare nella sala interna e ci portano pane e grissini normali, acqua minerale.
Il menù comprende antipasti e primi da € 7 a € 10, i secondi € 12, il filetto € 16, la carta dei vini è in maggior parte piemomtese, con vini ossolani.

Ordiniamo tre taglieri di salumi nostrani, pancetta, salame, crudo della Val Vigezzo, lardo, coppa, con cipolle all'agrodolce, una sfogliatina con fonduta calda, ricoperta da cinque fette di prosciutto vigezzino, un tomino in camicia di speck su tortino di patate, un piatto con cinque involtini di bresola con crema di caprino.
Seguono due tortelloni con radicchio alla crema di taleggio formazzino, due filetti di vitello al miele con patatine, una melanzana alla parmigiana, una crespella alla fonduta con prosciutto cotto, un piatto di tagliolini freschi al ragù di cervo.
Come dessert gelato ai mirtilli, tiramisù, crostata ai mirtilli.
Ci vorrebbe troppo spazio per illustrare tutto quello che abbiamo mangiato, una cosa è certa: tutto è abbondante e buono, cucinato al momento. Un elogio per gli involtini, ottimi sia come gusto che presentazione, con un risultato super.

Ristorante che merita d'essere visitato, in modo particolare dopo una mattinata passata alle terme. Il servizio è svolto da signorine in divisa juventina, veloci e cordiali, anche la cucina risponde velocemente.
Aggiungiamo acqua minerale Crodo, tre caraffe di vino della casa € 12, caffè con Genepy, la spesa totale è di € 170. A persona € 28.

juve43