Ci siamo appena trasferiti a Cisliano e decidiamo ...

Recensione di del 26/06/2011

Locanda dei Gemelli

Ci siamo appena trasferiti a Cisliano e decidiamo di iniziare a scoprire i migliori posti vicino a casa. ilmangione.it da sempre è la mia fonte così dopo una rapida ricerca nei paesi limitrofi, optiamo per questo ristorante ottimamente recensito. Beh, anche meglio delle recensioni! Andrea è proprio come me lo aspettavo, simpatico e alla mano, i camerieri si vede che a furia di andare con lo zoppo han impararto a zoppicare e l'ambiente è normale, semplice.
Decidiamo di saltare gli antipasti che comunque vedendoli arrivare ai tavoli vicini, appaiono molto freschi (pesce crudo) e abbondanti. Ordiniamo la famosa grigliata "gratinata" di pesce e un fritto misto. Spettacolari tutti e due, il fritto non sembra neanche abbia toccato dell'olio. La gratinatura sulla grigliata le dà una marcia in più. Il pesce ottimo. Forse, mangiare solo quello si finisce per rimanere con un angolo di stomaco ancora che si lamenta, quindi un antipastino o un primo (che è molto abbondante se sono tutti come lo spaghetto alle vongole che ho visto arrivare in sala) aiuterebbero.
Noi però optiamo ancora per un misto seppie e calamari alla griglia, senza panatura stavolta che ci soddisfa appieno e ci riempie quell'angolo senza appesantirci. Ottimo, e il pesce morbidissimo.
Concludiamo con due sorbetti mela e Calvados e fragole e Porto. Perfetto. Caffè e poi via in bici verso casa. Ho sempre desiderato avere un ristorante di fiducia, di quelli dove entri e ti conoscono, ti aspettano, ti coccolano, ma sopratutto mangi bene; ecco forse l'ho già trovato.
C'è una ottima scelta anche di piatti di terra, e sopratutto porcini e tartufi, anche estivi se uno ha proprio voglia e siamo a giugno. Andrea mi ha parlato di tagliolini, risotti e branzini con tartufo.
Grigliata gratin (scampi, gamberoni, seppie, rana pescatrice, spada) 18 euro; fritto (calamari, gamberi, triglia e misto paranza) 20 euro; grigliata (calamari e seppie) 16 euro; Fiano siciliano 12 euro; due sorbetti 8 euro; acqua e caffè. Totale 86 euro in due!