Prenoto in questo ristorante perchè ne ho sentito ...

Recensione di del 03/09/2010

Locanda dei Gemelli

Prenoto in questo ristorante perchè ne ho sentito parlare molto bene da amici. Il locale appare piccolo ma accogliente anche se non molto elegante (nella sala c'è una Tv a schermo piatto appesa al muro, forse un po' kitsch).
Appena entrati ci accoglie il titolare che pare uscito da una puntata di Zelig tanto è veloce nel parlare e nel prendere confidenza con i clienti.
I muri del ristorante sono ricoperti da fotografie di località marine e di Cuba, località per la quale immagino che il proprietario abbia una particolare predilizione.
Al tavolo c'è un cestino con diversi tipi di pane, fra cui del pane carasau.
Una volta accomodati ad un tavolino da due posti molto (troppo) vicino a quello a fianco, il titolare ci illustra con sapienza l'elenco dei piatti della casa. Avendo in mente di mangiare pesce, abbiamo escluso i piatti di terra, rinunciando ad un invitantissimo risotto mantecato nella foma di parmigiano, servito al tavolo dei nostri vicini (veramente scenografico) che abbiamo potuto solo annusare.

Decidiamo di ordinare un antipasto di mare in due (€ 30,00) con ostriche, cannolicchi, capesante e scampi, il tutto posto sopra un letto di insalatina. Per secondo abbiamo ordinato due grigliate miste (€ 18,00 cadauna), veramente ricche, composte da crostacei e pesce con lisca. Unico neo: il pesce era coperto da una panatura saporita ma un po' unta, tant'è che sembrava più gratinato che grigliato.
Dovendo guidare ho ordinato una bottiglia di acqua e mezza bottiglia di Fiano di Avellino (€ 8,50), veramente all'altezza.
Per finire un caffè.
Conto € 84,50. Avendo mangiato pesce avevo preventivato di spendere un pochino più del solito, però probabilmente il conto è risultato un po' elevato rapportato a quello che abbiamo mangiato.