Ci apprestiamo a entrare in questo locale che ci h...

Recensione di del 24/03/2008

El Patio

Ci apprestiamo a entrare in questo locale che ci hanno prenotato d'ufficio nel nostro albergo per la cena con un minimo di timore dato che non siamo della zona. E' certamente un luogo che ispira fiducia, isolato e bucolico quanto basta. Anche all'interno ha l'aspetto di un ristorante sì rustico e di gestione famigliare, ma ben avviato. Buon numero di coperti, tutto molto curato.

Il menu presenta quasi una decina di scelte per ogni portata, un buon compromesso, e a quanto vedo dalle recensioni passate è piuttosto variabile. Non è nostra abitudine prendere gli antipasti, per cui comincerò direttamente dai primi (tutti a 6-7 euro). Ci vengono consigliati dalla signora, che dal grembiule pare essere anche la cuoca:

Ravioli alle erbette selvatiche: porzione onesta, piatto classico ma il sapore non è banale. Voto 9
Gnocchetti con ricotta, speck e asparagi: saporiti anche questi, un piatto ben equilibrato, ma non indimenticabile. Voto 8
Bucatini con cipollotti, carciofi e ricotta salata: come sopra, voto 8.

Secondi:

Tartara: davvero speciale e fatta come si deve. Si scioglie in bocca. Voto 10
Involtino di tacchino: il ripieno comprende speck, asparagi e filetto di pomodoro. Insieme al contorno di purè di patate forma un piatto molto saporito, non per tutti i gusti. Voto 9 però.

Dolci:

La Rustica: torta fatta con mandorle, pinoli e pane raffermo ammollato nel latte. Davvero semplice e genuina: voto 10.
Torta al limone: non di mio gusto ma dall'espressione di chi l'ha mangiata: voto 9
Tortino di cioccolato con crema chantilly: ci si aspettava che almeno uno tra i due non fosse di provenienza casalinga: niente di più sbagliato. Voto 9

Complessivamente un'esperienza da provare per chi passasse di lì. Conto di circa 30 euro a persona, compresa bottiglia di Cabernet Sauvignon.