Non voglio aggiungere particolari sull'ambiente pe...

Recensione di del 24/02/2008

El Patio

28 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 28 €

Recensione

Non voglio aggiungere particolari sull'ambiente perfettamente decritto nella precedente recensione...anche se devo ricordare a chi legge il nostro sito che questo locale ha avuto negli anni 80/90 un grande lustro grazie alla creatività di uno chef molto conosciuto nel veneto che poi sposatosi in altro locale aveva relegato "El Patio" in una brutta copia del passato.

Merito della attuale gestione è la cortesia, la discrezione e la capacità di ridare valore alla cucina veneta della tradizione. Buona la proposta degli antipasti, notevole quella dei primi dove la stagionalità ne caratterizza le scelte "risotto di radicchio, zuppa di radicchio, gnocchi di zucca, sformati e crespelle con radicchio e funghi e la oramai sempre più rara "Sopa coada" e una ottima pasta e fagiolo arricchita dal radicchio.
Per i secondi polenta e baccalà alla veneta, seppie in umido, formaggio cotto con radicchio e salsiccia, tagliate ed arrosti.

Noi arriviamo in tre alle 13 senza aver prenotato e nell'attesa ci viene offerto del prosecco con delle verdurine fritte.

Le scelte sono condizionate dal desiderio di assaggiare i secondi piatti quindi optiamo per una carrellata di antipasti comprendenti della polenta con soppressa, un tortino di radicchio pancetta e pomodoro, una tortina rustica e del prosciutto di cinghiale su letto di radicchio e scaglie di grana padano.

Per i secondi la scelta si rivela azzeccata: stinco di maiale stufato servito con delle verdure e polenta veramente ottimo grazie ad una cottura perfetta, una tartare al naturale molto equilibrata grazie alla freschezza della carne ed un fantastico petto di anatra laccato con pere al Barolo accompagnato da polenta e verdurine al vapore.

Per i dolci scegliamo due creme chantilly di produzione propria con amaretti ed un abbondante piatto di biscotti fatti in casa con un bicciere di fragrante Zibibbo.

Seguono due caffè mentre le bevande consumate sono state una bottiglia di acqua e mezzo litro di Cabernet Franc sfuso di discreta qualità.

Il prezzo complessivo 83,50 euro spesi bene per la tranquillità del posto, la cortesia del personale, e la qualità delle pietanze...El Patio è ridiventato un locale da tenere in considerazione, complimenti dovuti alla scelta di conduzione degli attuali gestori.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.