Ho scelto l'osteria San Rocco per una cena coi fam...

Recensione di del 12/11/2011

Osteria San Rocco

Ho scelto l'osteria San Rocco per una cena coi familiari, in quanto dal nome, o meglio dal titolo, ci si aspetta un posto rustico, con portate abbondanti e una servizio alla mano, e mi sono trovato a gradire piacevolmente il posto per il buon servizio e per l'ambiente curato.
Ubicandosi a Trecella, piccolo borgo nella bassa privo di attrattive, la facciata è modesta, scritta bianca su sfondo verde a mezzasfera, con una bella barrick di legno massello all'entrata.
La sala, così come tutto il posto, è grande ma accogliente allo stesso tempo, con tonalità autunnali che meglio non potevano stare con la nebbia spessa che regnava all'esterno, e le facce gioviali e i sorrisi sinceri dei camerieri e dello chef sono sicuramente un punto in più.
Il menu e la carta dei vini sono modesti e di facile lettura, ma non troppo da dare l'impressione che non ci si tenga. E non vedevo l'ora di scriverlo e finalmente si mangia.
Antipasto.
Buffet di antipasti ho preferito un guazzetto di moscardini con la polenta fritta al posto che una tartare di tonno proposta come menu del giorno, e avrei fatto bene ad ascoltare la cameriera, in quanto seppur la polenta era buona, i moscardini nuotavano in un guazzatto alquanto insapore. Vinco io 1 a zero sull'osteria quando mi stappano un Cartizze praticamente in faccia e pareggiano immediatamente, molto buono.
Primo.
Altra bottiglia di Cartizze stappata dai commensali e scelta inusuale per me, con un Chianti del 2008 abbinato ad uno spaghetto alla chitarra con bottarga, porzione mastodontica non fantastica e vinello con una nota di acidità accentuata.
Dolce.
Un'eccezionale charlotte di mele accompagnata da uno sherry mi fa tornare il sorriso e alzare l'umore. La miglior portata di questa serata, senza dubbio.
In cinque paghiamo 225 euro, di cui 75 euro di alcol. Un buon rapporto qualità/prezzo per la cantina senza dubbio, e salvabile per la cucina. Un bel 7 tutto per l'osteria.