Domenica sera, verso le 20 io e la mia fidanzata, ...

Recensione di del 06/09/2009

Osteria San Rocco

Domenica sera, verso le 20 io e la mia fidanzata, senza nessuna voglia di cucinare, decidiamo di mangiare fuori e ci ricordiamo di questa osteria a Trecella, nella provincia est di Milano. Arrivarci non è semplicissimo per chi non è della zona, ma basta avere un buon navigatore o chiedere a qualche paesano e si trova facilmente.
Il locale è carino, stile vecchia osteria. Arredamento in legno, tavole a quadri e ovunque riferimenti a vini. Decidiamo di restare all'interno, ma è anche un disponibile un giardino molto bello per le serate più calde.

Una cameriera gentile ci fa accomodare e ci porta subito l'acqua e i menu. Saltiamo l'antipasto (anche se il tagliere di salumi aveva un'ottima faccia) e ci dedichiamo ai primi. Ordiamo un piatto di "pici ai frutti di mare" (extra menu del giorno, 11 euro) e "mezzelune taleggio e porri" (9 euro).
Entrambi i piatti sono deliziosi, specialmente il pesce, veramente freschissimo e con un sughetto molto buono. Unico piccolo appunto: dosi un po' ridotte.

Proprio per le dosi leggermente scarse, prendiamo un secondo. E' evidente che le specialità sono piatti di selvaggina perciò, nonostante l'abbinamento azzardato con i primi, ordiniamo "polenta e asino" (10 euro) e "polenta e zola" (8 euro).
Ottimi, abbondanti e, in particolare lo spezzatino d'asino, saporitissimi.

Chiudiamo con un caffè e un amaro offerto dalla casa.
Nel complesso, un giudizio sicuramente positivo. Piatti molto saporiti e gustosi. E' necessario tornarci con qualcuno che apprezzi il buon vino per sperimentare la cantina.
Prezzo a persona: 24 euro.