In cerca di un posto dove pranzare ci imbattiamo i...

Recensione di del 01/12/2005

Trattoria Da Primo

14 € Prezzo
6 Cucina
6 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 14 €

Recensione

In cerca di un posto dove pranzare ci imbattiamo in questa trattoria e a dire il vero dal di fuori non ispira molta fiducia: c'è anche una vecchia e brutta insegna con su scritto pizzeria e la porta accanto, dove c'è scritto ristorante, sembra dismessa.
Ma in zona le alternative sono poche e, vedendo uscire parecchia gente, ci facciamo forza ed entriamo.
Sottolieo dunque che è un mezzogiorno feriale: il locale sembra essere molto gettonato per la pausa pranzo.

L'interno, è piuttosto carino, superiore alle aspettative, certo un po' retrò anni '80, ma più o meno tutto il Friuli è così: c'è un cortiletto e la sala da pranzo ha una grande vetrata su di esso; nel cortile c'è anche una gabbia con molti uccellini, divertente come vista e diversa dal solito.

Sarò breve: il cibo è espresso, ma di buona qualità, schietto e pratico e senza orpelli o pannose scorciatoie; c'è la scelta fra tre primi e tre secondi; l'insalata vi alzate, ve la servite e ve la condite voi.

Come primo c'era: pasta aglio e olio, con il pomodoro, e zuppa di fagioli e orzo; quest'ultima tiepida e proprio buonina.

Come secondo: scaloppine, spezzatino e milanese, una cotoletta ben fritta sottilina ma gustosa.

Per dolce: profiterol, bianco o nero, oppure crostata. Sono buoni; forse la crostata è un po' troppo dolce, ma danno proprio l'idea di esser fatti in casa.

Non so se alla sera le cose cambiano: spesso questi posti hanno un tipo di cucina a pranzo per i lavoratori in zona e uno un po' più studiato per cena. Il servizio è molto gentile e ti fa sentire a casa: d'altronde lì si conoscono più o meno tutti.
Perchè segnalarlo? Perchè questi posti sono comunque esemplari e da difendere. Spesso, molte sedicenti trattorie presentano un menu e una qualità poco diversa e spesso inferiore ad una mensa aziendale, come se chi lavora possa, a pranzo, ingurgitare di tutto, basta che sia "riempiente" ed a basso prezzo. Quindi trovo doveroso segnalare i posti dove, anche se la scelta non è particolarmente ampia o rispettosa del territorio, riescono comunque a mantenere una buona qualità e un tocco casalingo.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.