Ho scelto questo ristorante, che si trova praticam...

Recensione di del 05/04/2008

Antica Locanda del Contrabbandiere

Ho scelto questo ristorante, che si trova praticamente sul confine tra Brescia e Verona, seguendo una nota guida che ha sempre fatto del rapporto qualità/prezzo la propria bandiera.

Si trova in un bel casolare di campagna che ho raggiunto sbagliando strada solamente una volta: e per me non è male....
Il ristorante è diviso in due sale, ben arredate con tavoli apparecchiati in maniera semplice e piacevole.
La specialità principale è rappresentata dal pesce di acqua dolce.

Il menu scritto non c'è, ma viene proposto su una lavagna e descritto e spiegato dal giovane proprietario.
Premesso che erano chiaramente scritti i prezzi e "il presentatore" era gentile e molto disponibile, devo dire che se mi levano il menu scritto, soffro......sempre un po'.
Questo perchè mi piace leggere tutto anche se poi, ovviamente, non posso assaggiare tutti i piatti.
E' la fase onirica del pranzo/cena.

Comunque sia ho ordinato: una terrina di pesce di lago; dei ravioli ripieni sempre con pesce di lago (persico, lavarello in entrambi i casi, se non ricordo male) e conditi con burro fuso.

Come secondo, ho scelto invece un'altra delle loro specialità: il guanciale di vitellone al Lugana. Sinteticamente potrei dire che tutti e tre i piatti sono stati di mio gradimento.

Gradimento che ha raggiunto l'apice con il dessert: creme brulèe con frutto della passione. Particolare l'abbinamento e anche molto buono!
Anche i piatti degli altri tre commensali sono stati graditi praticamente all'unanimità.

Come vino abbiamo preso una bottiglia di Sauvignon friulano di Lis Neris e una mezza bottiglia di vino rosso locale con un nome che al momento non ricordo. Entrambi buoni.
Il conto finale è stato di 180,50 euro.

A questo punto con i prezzi che girano, e che a volte "fanno girare", definisco buono il rapporto qualità/prezzo anche perchè abbiamo preso tutti quattro piatti, dall'antipasto al dessert, abbiamo bevuto del buon vino e complessivamente siamo rimasti tutti soddisfatti.
Casomai potrei osservare che la suddetta guida fa sempre più fatica a segnalarmi ristoranti e/o osterie, anche a conduzione familiare come questa, dove si riesca a spendere meno di 35/40 euro per un pasto completo.