Siamo a Desenzano del Garda per passare il weekend...

Recensione di del 21/01/2005

Antica Locanda del Contrabbandiere

Siamo a Desenzano del Garda per passare il weekend e Stefy, che è del posto, mi fa una sorpresa portandomi in questo posto.

Per arrivare è facile: bisogna uscire dall'autostrada A4 a Peschiera e seguire le indicazioni per Pozzolengo. La serata era piuttosto nebbiosa, ma appena arrivati sono rimasto colpito da questo antico casale ristrutturato magnificamente immerso nel verde....sicuramente in primavera o d'estate fa un altro effetto, ma anche con la nebbia aveva il suo fascino.

Veniamo accolti da un cameriere gentile e cordiale che ci fa accomodare nella prima delle tre sale, mi pare, a disposizione. L'ambiente è particolare: all'eleganza dei tavoli si contrappongono le travi a vista del soffitto ed il pavimento in cotto vecchio, spero di aver usato il temine corretto non me ne intendo, che rendono l'atmosfera calda e romantica insieme alla candela che vi è sui tavoli.

Ci portano i menu e la carta dei vini. Mi faccio consigliare dal cameriere perchè non sono un esperto e ci porta un Bianco di Custoza...per quanto ne capiamo noi, molto buono e dell'acqua naturale.

Ma passiamo alla parte interessante, culinariamente parlando, siamo indecisi su cosa mangiare, la scelta è abbastanza ampia anche se un po’ ricercata. Ho però una folgorazione quando vedo tra gli antipasti un tortino salato con radicchio, salsiccia e scamorza...Stefy invece prova una Crespella con trota e pesce persico.
Il mio tortino è delizioso: il radicchio non è amarissimo e si sposa magnificamente con la scamorza, ma soprattutto con la salsiccia: parliamo di quella mantovana, per noi eccezionale.
La Crespella di Stefy è molto delicata anche se, a suo dire, nulla di eccezionale, il connubio trota/persico passa la prova palato senza clamori.

Passiamo ai primi. La mia attenzione è attirata dagli Straccetti con sarde e melanzane, mentre Stefy, che adora i gamberi, è incuriosita dai Tagliolini verdi con gamberi d'acqua dolce. Le porzioni non sono abbondantissime, ma la qualità è confermata....la pasta dev'essere fatta in casa perchè sia i miei Straccetti che i tagliolini hanno una consistenza eccezionale; le melanzane sono cotte al punto giusto e saltate in padella con le sarde che rendono il condimento saporitissimo. Ottima scelta! Anche Stefy è sedotta dai suoi tagliolini: purtroppo per lei i gamberi non sono molti, ma cucinati in modo fantastico, come si suol dire "da scarpetta" anche se non è fine.

Saltiamo il secondo e passiamo ai dolci perché Stefy, da quando ha visto il menu, amante come è dei dolci, sogna un tortino di cioccolato con salsa alla menta, mentre io opto per un semifreddo con fichi e rum. Entrambi sono un matrimonio di sapori eccezionali anche per uno come me che non adora i dolci, soprattutto il dolce dei fichi e intervallato dal gusto del rum. Stefy è estasiata, vi dico solo questo.

Finiamo con un buon caffe per Stefy ed al posto del mio solito Montenegro, prendo una Grappa con uve Franciacorta, buona e corposa.

Chiediamo il conto che è di € 82. Non certo a buon mercato, ma tra l'ambiente ed il mangiare diciamo spesi bene. Merita una visita.