Torno in questo ristorante da anni durante i miei ...

Recensione di del 14/08/2005

Porto Isola Armenia

Torno in questo ristorante da anni durante i miei soggiorni siciliani. All'inizio ci andai su consiglio di chi in provincia di Ragusa ci abita - e spesso i consigli dei "locali" valgono molto più di quelli di mille guide enogastronomiche - in questi anni il ristorante è stato poi citato anche da Gambero Rosso.

L'ambiente è modesto: la maggior parte dei posti a sedere d'estate sono posizionati nella terrazza, anche se all'interno ci sono un'altra trentina di coperti.

Esiste un menù e una carta dei vini, ma al vostro arrivo non vi verranno consegnate perché i gestori preferiscono elencare a voce i menù del giorno (questo non è sinonimo di grande savoir faire, ma in questo caso è un'indiscussa garanzia di freschezza del pesce che vi verrà servito) e consigliarvi qualche bottiglia rigorosamente siciliana (anche se la scelta dei vini non è particolarmente ampia).

Fra gli antipasti potrete gustare delle ottime cozze, cucinate in modo semplice, con aglio e prezzemolo, dal colore vivo e saporitissime o della buonissima insalata di mare dove tutto il pesce è cotto ad arte (polipo compreso!).

I primi variano di giorno in giorno, ma vorrei segnalare, oltre all'ottimo risotto alla seppia o ai frutti di mare, una pietanza particolare, che raramente mi è capitato di trovare nei menù di altri ristoranti: i ravioli di pesce. Il piatto ha come ripieno una polpa cremosa composta da gamberetti e pesce spada rosolati in padella con aglio, olio e prezzemolo e successivamente passati al mixer. Il sugo è invece un composto di scalogno, pomodoro, pesce spada e, credo, un cucchiaino di panna da cucina. Dovete solo essere fortunati e sperare che quel giorno siano inseriti nel menù (tornandoci spesso devo dire comunque che, in quanto “piatto forte” del locale”, i ravioli sono inseriti quasi ogni giorno nelle proposte).

Fra i secondi potrete scegliere fra delle interminabili grigliate di pesce (e se lo chiedete, in base alle disponibilità, potrete decidere il mix di pesce che più preferite o optare ad esempio per un unico branzino o degli ottimi gamberoni) e un buon fritto misto, cucinato ad arte, in una pastella leggera e croccante.

Tutte le porzioni sono molto abbondanti e per questo non so darvi un giudizio sui dolci disponibili. Posso soltanto consigliarvi di provare, dopo tutto questo pesce, il buon sorbetto al limone della casa: servito in un bicchierino da rhum, è molto concentrato e ha la consistenza delle migliori granite siciliane.

Per una cena completa con due antipasti, due primi, due secondi, 1 lt di acqua naturale, 1 bottiglia di vino bianco (es: Corvo bianco o Anthilia) e due sorbetti non supererà le 40 euro.
Viste le abbondantissime porzioni, con molto meno, potrete comunque cenare a base di pesce, uscendo pieni e soddisfatti!