Conosco questo posto da quasi 20 anni, ed è rimast...

Recensione di del 18/03/2007

Antica Osteria del Carugio

16 € Prezzo
10 Cucina
10 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 16 €

Recensione

Conosco questo posto da quasi 20 anni, ed è rimasto sempre lo stesso; da quasi due secoli, l'osteria del Carugio è uno dei simboli di Portovenere.
Fonadata ed ancora oggi gestita dalla famiglia Clerici, è un posto fortemente tradizionale; scherzosamente, all'ingresso c'è una lastra di marmo con su inciso: "All'Osteria del Carugio c'è l'imbroglio senza indugio".

La specialità da sempre è la Mes-Ciua, tipica minestra marinara di ceci, fagioli e grano; oltre a questa, il menu consiste essenzialmente in Acciughe con aglio, olio origano e capperi, Insalata di polpo, cozze ripiene, Salumi e formaggi.

Di domenica sera, anche grazie al tempo incerto (spesso bisogna fare la fila), troviamo subito posto per due. Iniziamo con un litro di vino rosso e due piatti di Mes-Ciua: arriva tutto nel giro di pochi minuti.
Il vino è un po' troppo dolciastro, ma la Mes-Ciua è leggendaria come sempre; credo siano due secoli che viene fatta allo stesso modo.
Ordiniamo poi affettati per una persona (che si rivelano davvero abbondanti ed ottimi), ed una porzione di cozze ripiene (squisite e leggere); anche questa mandata ci viene servita in pochi minuti.

Concludiamo con cantuccini e vin santo, e due caffè. Totale: solo 33.50 euro in tutto!
Considerato il luogo fortemente turistico dove tutto costa il doppio, considerata la lunghissima attività del locale, è sorprendente scoprire che è rimasto sempre lo stesso, come qualità e come prezzi. Eccellente.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.