Sono andato a pranzo in questo ristorante dopo ave...

Recensione di del 15/02/2011

Trattoria Venezia

Sono andato a pranzo in questo ristorante dopo aver letto la recensione di Serparo.
Il locale si trova facilmente e l'ingresso è nella parte bar, che, con televisore acceso a livello tavoli, non è il massimo.
Ci fanno accomodare in saletta, che invece è carina anche se un po' freddina e c'è anche una saletta al piano superiore.
Ci serve un signore gentile che mi ricorda un po' Ollio e cammina come Charlot; ribadisco, molto gentile. Ci descrive alcuni piatti, ma, non so perché, non ce ne menziona alcuni che invece propone ad altri commensali.

Inizia l'amico che mi accompagna con dei crostini con due palline di baccalà, purtroppo quasi totalmente insapore.
Ci porta delle seppie tagliate a listelle finissime e precedentemente cotte sottovuoto, le serve con dell'olio molto buono, una spolverata di bottarga e, a parte, una salsina a base di peperoni: dire fantastiche è dire poco. Che gusto meraviglioso!
Poi a me porta un tortino di gamberoni sgusciati con carciofi e scaglie di ricotta affumicata: altra meraviglia, buonissimo, la titolare ci dice che con i funghi, in stagione, è ancora migliore... lo proverò.
Non resistiamo e ci facciamo portare altre due porzioni di seppie, ne vale la pena.
Il secondo sarà un rombo ai ferri, anch'esso squisito, proprio buono.
Contorni non ce ne propongono, ad un altro tavolo dicono di avere solo dell'insalatina.
Ci danno un'ottimo Cabernet non troppo forte.
Alla fine a me un spuma di ananas di pregevole fattura e dal gusto ottimo, per il mio amico un semifreddo al torroncino, buono come tutto il resto.

Al conto non ci fanno nemmeno pagare il baccalà visto che avevamo fatto notare che non era un granché. Molto onesti.
Sicuramente da segnalare e da tornarci. Bravi.